PROGETTI DELLA FONDAZIONE DI LIEGRO

Restart From Us

Obiettivo del progetto RESTART FROM US è promuovere e rafforzare le competenze emotive e sociali degli studenti.

Il progetto

Gli effetti del Covid sui bambini e ragazzi, tra distanziamento sociale, perdita di routine, ansia e incertezza legata alla malattia, fino alla paura dei genitori e alle difficoltà generate dalla didattica a distanza hanno reso necessario intervenire sulla sfera emotiva e sociale degli studenti, specialmente su quelli delle classi di Terza Media, che hanno iniziato la scuola secondaria poco prima dell'inizio della pandemia.

Il progetto si basa sull'approccio dell'educazione tra pari, una strategia efficace di prevenzione e promozione della salute mentale. Coinvolgendo studenti, insegnanti e psicologi, l'obiettivo è migliorare il benessere psicofisico e relazionale dei bambini, potenziando autostima, fiducia e senso di sicurezza. L'educazione tra pari, che prevede la trasmissione orizzontale di conoscenze all'interno di un gruppo, favorisce poi lo scambio tra compagni di classe, offrendo supporto tra coetanei.

Ogni classe sviluppa un percorso durante 10 incontri di gruppo della durata di 2 ore ciascuno, programmati a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro.

L'attenzione è posta sullo sviluppo di competenze emotive e sociali come la conoscenza e la regolazione delle emozioni, la capacità di assumere il punto di vista dell’altro, l’empatia, l’auto-efficacia, la comunicazione assertiva, che sono alla base di rapporti inter-personali funzionali e inclusivi.

L'approccio pratico, con attività come il role-playing, focus-group e l'utilizzo di tecniche di mindfulness, è integrato con la riflessione cognitiva per favorire la coesione di gruppo e il benessere psicosociale.

Grazie al positivo clima relazionale costruito, i ragazzi affrontano tematiche quali l’accettazione corporea, l’orientamento sessuale, la condivisione di alcune esperienze di vita complesse, la difficile comunicazione con il mondo degli adulti e il giudizio percepito, l’autostima e la valorizzazione di sé.

I Numeri

• 6 classi di 3 media di 4 istituti tra Milano e Roma per un totale di 240 adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 13 anni
  • 240 ore di laboratori sostegno psicologico per gli studenti
  • 4 psicologi

I Risultati

• 240 studenti hanno migliorato la gestione delle emozioni
  • Gli stessi studenti hanno registrato miglioramenti nella frequenza e nei risultati accademici, riducendo la tensione e aumentando l'attenzione allo studio.
  • Le famiglie degli studenti e l'intera comunità scolastica hanno beneficiato di un ambiente più sereno sia a casa che a scuola.

I partner

Progetto realizzato in collaborazione con Mission Bambini.

Progetto sostenuto dalla Fondazione Dora.

Vedi tutti