COSA FACCIAMO

Gruppi di auto aiuto

La presenza di persone con disagio psichico ha forti ripercussioni sulla vita delle famiglie. I gruppi di auto aiuto della Fondazione sono nati con l’intento di offrire un sostegno ai familiari, per rompere la loro solitudine e creare una rete di rapporti solidali e di supporto.

I gruppi sono interamente gestiti dai familiari, che sono anche i diretti conduttori degli incontri.

La modalità del gruppo è quella della condivisione, del confronto, del riconoscimento negli altri. Uno scambio di esperienze che fa riscoprire le risorse personali, spesso nascoste o schiacciate dal difficile confronto con la malattia mentale.

I gruppi si riuniscono con cadenza settimanale, mentre una volta al mese è prevista la supervisione da parte di professionisti (psichiatri, psicologi) con la funzione di facilitare la comunicazione all’interno del gruppo, ridefinire contenuti emersi negli incontri, approfondire temi specifici direttamente richiesti dai familiari.

Gruppo di auto mutuo aiuto della Fondazione Di Liegro

Gruppi di auto aiuto per il sostegno al lutto

I gruppi di mutuo aiuto tra persone in lutto, maturati all'interno del percorso di riflessione con l'Associazione Gruppo Eventi, sono ispirati ai principi del mutuo aiuto. Questi gruppi in presenza sono una risorsa della comunità e rappresentano uno spazio di ascolto, protetto e libero da giudizi, in cui ciascuno può esprimersi e narrare le proprie esperienze.

Il gruppo è formato da persone che hanno subito la perdita di una persona cara e vivono una condizione comune che rende possibile esprimere e condividere sofferenze, bisogni, esperienze, cambiamenti e risorse. I valori fondanti del gruppo sono: rispetto, condivisione, ascolto e riservatezza su quanto viene espresso dai partecipanti. Le persone che richiedono di partecipare al gruppo si incontrano con i facilitatori, prima di entrare nel gruppo. Il gruppo si riunisce con cadenza regolare il mercoledì pomeriggio una volta la settimana per un'ora e mezza presso la sede a Via Ostiense 106.
crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram