Cosa puoi fare tu

il tuo 5x1000 alla fondazione di liegro

Una città in cui un solo uomo soffre meno
è una città migliore.
Don Luigi Di Liegro
Rendi possibile il nostro impegno quotidiano grazie al tuo 5x1000
CF: 97167650585
Basta una firma e il nostro codice fiscale
Copia il Codice

Come fare?

Devolvere alla Fondazione Di Liegro il tuo 5x1000 è davvero semplice:

1. Compila il modulo 730, il CU oppure il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).
  2. Firma nel riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS…”. Nel caso stessi utilizzando il precompilato troverai la scritta: “SOSTEGNO DELLE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE”.
  3. Indica il codice fiscale di Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro: 97167650585.

INVIAMI UN PROMEMORIA

Domande frequenti

La scelta di destinare il 5 x 1000 a un Ente non profit non comporta alcun costo per le cittadine e cittadini contribuenti italiani.

Il 5x1000 è una quota dell’IRPEF che si può destinare agli enti del cosiddetto “terzo settore”, cioè Enti che operano in ambito di interesse sociale, come la Fondazione Don Luigi Di Liegro.

Molte persone si chiedono se dopo aver donato il 5x1000 possono donare anche l’8x1000 o il 2x1000.

E’ importare ricordare che il 5 x 1000 non sostituisce l’8 per mille (destinato alle confessioni religiose) e il 2 per mille (sostegno a associazioni culturali o a partiti): il contribuente può compiere tutte e tre le assegnazioni contemporaneamente in sede di dichiarazione dei redditi.

Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×1000 delle proprie tasse a una organizzazione no profit.

I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5x1000. Per donare il tuo 5 x 1000 a Fondazione Don Luigi Di Liegro devi apporre la tua firma nel primo riquadro a sinistra: “Sostegno degli Enti del terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’articolo 46, c.1, del DLGS 3 luglio 2017, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle Onlus iscritte all’anagrafe” e scrivere il nostro codice fiscale 97167650585.

Il termine per la consegna del 730 ordinario è:

• 30 settembre 2024 per chi presenta il modello al proprio Sostituto d’imposta
      • 30 settembre 2024 per chi presenta il modello al CAF o a un professionista abilitato

Il termine per la consegna del 730 precompilato è il 30 settembre 2024 direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il termine per la consegna del modello Redditi PF (ex UNICO) è 30 novembre 2024 (invio telematico della dichiarazione dei redditi attraverso Modello Redditi per i titolari di partita IVA).