PROGETTI DELLA FONDAZIONE DI LIEGRO

Percorsi di Cittadinanza Attiva

Nell’ambito dell’Avviso pubblico Comunità Solidali 2020 della Regione Lazio, il progetto "Percorsi di Cittadinanza Attiva per la Promozione della Salute Mentale" ha avuto l’obiettivo di accogliere, informare e orientare le persone con e senza disagio psichico, supportare i progetti terapeutico-riabilitativi e coadiuvato i servizi territoriali in modo tale da creare e rafforzare una rete di riferimento per ogni soggetto e svolto attività che promuovano il benessere in ogni soggetto coinvolto.

Il progetto

L’area di intervento del progetto è stata in prevalenza la zona ASL Roma 2, ma si è rivolta alla cittadinanza di tutto il territorio di Roma Capitale. Il progetto ha permesso un ampio coinvolgimento dell’utenza, dei familiari, della cittadinanza e istituzioni. Le attività implementate rappresentano in gran parte degli esempi di buone pratiche replicabili e esempio di partecipazione civica, empowerment e inclusione sociale di persone isolate o in difficoltà. Le attività sono gratuite per i partecipanti, aperte a tutta la cittadinanza, sostenute da un sistema di monitoraggio e da un uso dei sistemi a tutela della privacy individuale.

Dalle attività progettuali sono emerse sicuramente delle buone prassi nel campo della salute mentale, come l’efficacia restituita alle persone con disagio attraverso la creazione di spazi di socializzazione inclusivi. Infatti, spesso nei servizi di salute mentale le attività laboratoriali sono esclusive per chi ha una diagnosi psichiatrica e le persone rischiano di essere ghettizzate e autoescludersi. Sostenere attività non solo professionalizzanti con maestri d’arte ma anche di socializzazione con volontari e operatori non clinici permette un migliore utilizzo dello strumento es. artistico a favore della riabilitazione e dell’acquisizione di sicurezza da parte della persona. Un’altra buona prassi è favorire l’incontro di familiari di utenti che provengono da diversi contesti: attraverso il confronto e la rete fra persone che affrontano le stesse difficoltà di caregiving è sicuramente un elemento di aiuto per la famiglia intera e la valorizzazione delle risorse.

I Numeri

Destinatari diretti: