PROGETTI DELLA FONDAZIONE DI LIEGRO

Volontari e famiglie in rete per la salute mentale

Il progetto “Volontari e famiglie in rete per la salute mentale” mira a sensibilizzare la cittadinanza per costruire un modo diverso di guardare la realtà della malattia in salute mentale e vuole promuovere il progressivo superamento dell’isolamento e dello stigma che colpiscono le persone con disagio psichico e i loro familiari, creando una rete di supporto formata da volontari della comunità sensibilizzati sul tema della salute mentale.

Il progetto

Al fine di prevenire l'isolamento e la marginalità sociale, il progetto propone l'attivazione di un servizio di ascolto e assistenza sul territorio, che fornisce informazioni sui servizi di salute mentale, orienta gli utenti e li supporta nella definizione di un progetto personalizzato con i servizi territoriali.

Per sensibilizzare la cittadinanza sulla salute mentale, il progetto organizza corsi di formazione, informazione e convegni annuali su tematiche come il Recovery e le dipendenze. Gli obiettivi formativi includono la creazione di un gruppo di volontari per facilitare l'inserimento sociale e il percorso terapeutico delle persone con disagio psichico attraverso laboratori di socializzazione, come teatro, musica, fotografia e arte-terapia.

Al fine di contrastare la solitudine dei familiari delle persone con disagio psichico, il progetto promuove gruppi di auto-aiuto con incontri settimanali e supervisione mensile da parte di professionisti, come psichiatri e psicologi, per fornire un sostegno solidale e condividere esperienze.

Il progetto è concepito seguendo un approccio di Recovery, che mira a restituire agli utenti un ruolo attivo, trasformandoli da destinatari passivi a protagonisti coinvolti nelle proprie scelte e impegnati a sviluppare appieno le proprie potenzialità.

Premio amico della famiglia 2009 alla Fondazione Di Liegro per il progetto Famiglie in Rete

I Numeri

• Realizzazione di 17 corsi di formazione sul tema della salute mentale e del volontariato rivolto a familiari, volontari, utenti ed operatori.
  • Realizzazione di un manuale sulla salute mentale per volontari e famigliari (2013).
  • Realizzazione di laboratori di vela, cucina, cucito, musica, teatro, fotografia, fitwalking, arte-terapia e pittura.
  • Realizzazione di 1 indagine di ricerca sulla salute mentale nella città di Roma.
  • Sperimentazione di un approccio basato sul sistema di classificazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità I.C.F. (International Classification of Functioning and Disability) (2015).
  • Convegno sulla Recovery (2015).
  • Convegno sul tema della salute mentale in adolescenza e le dipendenze (2019).
  • Portale web sulla salute mentale.

I Risultati

• 1 servizio di ascolto e assistenza per prevenire forme di isolamento e marginalità sociale è attivato sul territorio.
  • La comunità del territorio è stata resa piu’ consapevole sul tema della salute mentale.
  • Volontari sono formati per facilitare l’inserimento sociale e agevolare il percorso terapeutico delle persone che vivono con disagio psichico.
  • I familiari delle persone che vivono con problemi di salute mentale condividono la loro solitudine e le loro difficoltà con altri familiari e sono inseriti in attività di socializzazione.
  • Laboratori di arteterapia integrati hanno creato un contesto di inclusione sociale che ha permesso alle persone che vivono con un disagio psichico di veicolare le proprie emozioni, acquisire nuove competenze e socializzare.
  • 1 portale web sulla salute mentale è stato costruito e gestito da persone che vivono con problemi di salute mentale.
  • Tematiche specifiche sulla salute mentale sono state approfondite durante alcuni convegni.

I partner

• ASL di Roma
  • Accademia delle Belle Arti di Roma
  • INMP – Istituto Nazionale per la salute delle popolazioni migranti e il contrasto alla povertà
  • S.I.R.P.- Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale

Il progetto è attualmente finanziato dalla Fondation d’Harcourt e nel passato è stato sostenuto dalla Fondazione J&J?

Vedi tutti