Laboratorio espressivo Fondazione Di Liegro

Laboratorio espressivo on line “MATRIOSKA”

Il laboratorio espressivo prevede per i partecipanti l’esperienza di un percorso creativo, suddiviso in tre incontri, che collegherà tra loro diverse tecniche espressive della fotografia e della scrittura.

Il percorso intende muoversi come dentro una “matrioska”, vivendo mano a mano una scoperta dentro un’altra, passando per immagini, scrittura e tecniche specifiche come il caviardage e il cut-up.

I partecipanti faranno infatti esperienza di un processo composto da più livelli che interagiscono tra loro: partendo da una prima tecnica espressiva, si creerà il materiale artistico utile alla sperimentazione successiva e così via, fino ad un prodotto visivo finale stratificato.

Il lavoro si svolgerà in piccolo gruppo (massimo 10 partecipanti).

Il laboratorio espressivo sarà condotto ad ogni incontro da due esperte dello specifico strumento/mediatore artistico utilizzato, garantendo però stabilmente la presenza di una terza figura, che avrà la funzione di gestire e offrire supporto ai partecipanti per quanto riguarderà gli aspetti tecnici.

Gli incontri si svolgeranno online, sulla piattaforma Zoom, ed inoltre verranno forniti strumenti digitali utili al lavoro di gruppo (come ad esempio la “lavagna” condivisa).

REQUISITI: Per partecipare non è necessaria una conoscenza tecnica della fotografia o della scrittura. Basteranno un pizzico di buona volontà e un computer per connettersi alla nostra aula digitale!

PERCORSO ESPERIENZIALE IN 3 INCONTRI – il Venerdì dalle 15:30 alle 17:30

21 maggio – IMMAGINI IN DIALOGO
“Ogni fotografia, anche la più apparentemente banale, racchiude e racconta una storia, mille storie, tante quante sono i diversi occhi che la osservano”. Dentro ogni immagine si nascondono e si mescolano diversi strati e significati, che possono venire alla luce solo tramite lo sguardo di chi le osserva. Partendo dall’utilizzo di immagini fotografiche, i partecipanti avranno modo di conoscersi, confrontarsi e mettere in luce la propria soggettività e punto di vista, facendo della diversità degli sguardi un punto di forza.

28 maggio – SCRITTURA CREATIVA
La scrittura è una scoperta, che può diventare uno strumento condiviso per esplorare la sensibilità, la fantasia e la visione del mondo di ognuno. Approfondendo le tematiche emerse nel primo incontro, si farà un lavoro di de-costruzione delle immagini attraverso esercizi di scrittura creativa in gruppo, promuovendo cooperazione e condivisione tra i partecipanti. Tale lavoro porterà alla creazione di un breve racconto di fantasia.

4 giugno – CANCELLATURE POETICHE
Il caviardage è un metodo di scrittura poetica ed espressiva che aiuta a creare componimenti e pensieri, partendo non da una pagina bianca, ma da testi già scritti. Partendo dal materiale prodotto durante l’incontro di scrittura creativa, ogni partecipante avrà così modo di sperimentare, individualmente, questa particolare tecnica di scrittura/cancellatura.

Per informazioni e prenotazioni:
Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro
Via Ostiense, 106 – ROMA
066792669 – 0693572111
laboratori@fondazionediliegro.it

Scopri i laboratori di arte terapia e socializzazione della Fondazione Di Liegro

La pagina Facebook di Apertura 22

Condividi: