Il Portfolio YouProMe. Quali competenze per lo Youth Worker nella salute mentale?

Il progetto europeo "YouProMe -Youth Workers Promoting Mental Health" ha delineato il Portfolio YouProMe, un insieme di competenze dello Youth Worker nell'ambito d'intervento con i giovani che vivono problemi di salute mentale.
Un documento che nasce dalla necessità di integrare le abilità e pratiche generali dello Youth Work con un insieme di conoscenze specifiche riguardanti l’area del disagio mentale in età giovanile.

Il Portfolio YouProMe definisce conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori utili nel lavoro in questo specifico ambito di intervento e nella connessione con il mondo giovanile.

Lo strumento è organizzato come un modello progressivo di funzioni e competenze che fanno progredire l’attenzione e il focus di intervento dello youth worker dal mondo personale del giovane che vive l’esperienza del disagio psichico verso il mondo di relazioni sociali entro cui è inserito. Movimento che comporta un’integrazione dell’intervento dello youth worker con le diverse risorse e i numerosi attori del contesto territoriale, necessariamente “aperto”, in cui si trova ad operare.

LEGGI IL DOCUMENTO

La Fondazione Di Liegro guida il progetto europeo Youth Worker Promoting Mental Health (YouProMe)