PROGETTI DELLA FONDAZIONE DI LIEGRO

YouProMe

Obiettivo principale di “YOUth workers PROmoting MEntal health è offrire agli Youth Worker (operatori giovanili) modelli condivisi e strumenti operativi utili per poter intervenire in modo efficace per il benessere e la salute mentale dei giovani.

Vai al sito di YouProMe

Il progetto

I giovani europei si confrontano quotidianamente con condizioni sempre più difficili: dal complicato accesso al mondo del lavoro alle aspettative dei genitori, fino al paradosso di internet e dei social media, che connettono e separano allo stesso tempo.

Un maggior numero di giovani manifesta sintomi di disagio mentale, come stress elevato, ansia, depressione, dipendenze. rendendo più difficile costruire il proprio piano di vita e trovare un posto nel mondo.

Per questo, l'Unione europea ha promosso nel 2018 una nuova Strategia sul tema. Uno degli obiettivi individuati riguarda proprio “Salute e benessere mentale”, finalizzato alla promozione dell’inclusione sociale di tutti i giovani, migliorandone il benessere psichico ed eliminando la stigmatizzazione nei loro confronti.

Tale progetto si inserisce in questa cornice investendo sulla formazione e sul riconoscimento delle competenze degli Youth Worker che hanno il compito di guidare e sostenere i giovani nel loro sviluppo personale, sociale ed educativo aiutandoli a raggiungere ed esprimere il loro pieno potenziale nella società. Gli Youth worker apprendendo una serie di di competenze che vanno dall'intelligenza emotiva all'auto-consapevolezza, fino alla gestione del tempo e a sostenere la pressione che arriva dall'esterno, giocano un ruolo chiave, con gli insegnanti e altri professionisti, nel fornire ai giovani una formazione sui problemi di salute mentale e sulla costruzione dell'emotività e nell'affrontare la salute mentale.

Vai al video della conferenza "Colmare il Gap: strumenti di intervento per il benessere e la salute dei giovani".

I Numeri

• 4 paesi europei coinvolti.
  • 5 organizzazioni del settore pubblico e privato.
  • 80 giovani di età 15-25con difficoltà psicologiche.
  • 200 youth workers dai 18 anni in su (animatori socioeducativi/operatori giovanili).
  • 4 strumenti realizzati.

I Risultati

• Indagine europea - Sulle competenze necessarie per gli Youth Workers e sulle competenze emotive e sociali da sostenere nei giovani che vivono problemi di salute mentale.
  • Portfolio di Competenze - Rivolto agli Youth Workers, che definisca conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori utili nel lavoro con i giovani che sperimentano problemi di salute mentale.
  • Manuale e Toolbox sulla promozione delle competenze sociali ed emotive - Finalizzati a fornire informazioni e modalità di intervento agli Youth Workers che lavorano nell’ambito della salute mentale e a coinvolgere i giovani con disagio psichico nel processo di sviluppo delle competenze emotive e sociali.

I partner

“YOUth workers PROmoting MEntal health” è un progetto finanziato dall'Agenzia Nazionale Giovani, ente attuatore del "settore Gioventù" del nuovo Programma della Commissione Europea ERASMUS+.

Vedi tutti