Che cos'è il progetto Hero

HOUSING E SALUTE MENTALE INDICATORI DI QUALITÀ AD USO DELLE COMUNITÀ LOCALI

HERO è un progetto europeo, coordinato dalla ASL ROMA 2, realizzato dal Dipartimento di Salute Mentale, sostenuto dal programma Erasmus + dell'Unione Europea; Ha lo scopo di promuovere informazioni aggiornate e corrette sull’Housing per le persone con disagio mentale. Si rivolge ad un pubblico internazionale, ampio e differenziato: utenti e loro famiglie, professionisti della salute mentale, operatori di altre agenzie, cittadini.

E-BOOK HOUSING E SALUTE MENTALE INDICATORI DI QUALITÁ AD USO DELLE COMUNITÁ LOCALI nasce da un lavoro che integra le informazioni tratte dalla letteratura internazionale sul tema con le esperienze di coloro che sono implicati più o meno direttamente nei progetti di housing. L’eBook, innovativo nel campo della salute mentale e dell’housing, si rivolge alle comunità locali. L’eBook è pensato come supporto alla realizzazione di percorsi di Housing di qualità: una guida per le fasi iniziali di progettazione ed avvio, fino a quelle di monitoraggio, verifica e miglioramento. Ci auguriamo che l’eBook risulti di facile consultazione ed incontri lettori interessati. Ogni riscontro sarà assai gradito al team di progetto.

Il primo eBook HOUSING E SALUTE MENTALE INDICATORI DI QUALITÁ AD USO DELLE COMUNITÁ LOCALI è pronto e a disposizione del pubblico. Scarica l'eBook.

INNOVATIVO PER:

• Il formato
  • Il download gratuito
  • Le premesse e l’impostazione: nasce dall’ascolto di utenti e famiglie, di cittadini, di operatori della salute mentale e di altre agenzie; integra queste informazioni con l’analisi della letteratura internazionale per individuare 132 indicatori di qualità per l’housing
  • L’organizzazione degli indicatori in 10 aree chiave
  • L’utilizzabilità in ogni fase dei progetti di housing

RIVOLTO A:

• Utenti e loro famiglie
  • Professionisti della salute mentale
  • Cittadini e volontari
  • Altre organizzazioni, pubbliche e private

Con “Housing” nel progetto HERO si intende qualcosa che va oltre l’abitare in una casa. Con “Housing” ci si riferisce all’attivazione di un sistema di strutture, relazioni e diritti.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.housing-project.eu/index.php