Il progetto Share4Carers, di cui la Fondazione Di Liegro è partner, nasce con l’intento di condividere buone pratiche rivolte ai figli di genitori con disagio psichico.

Share4Carers chiama a raccolta esperti dal mondo accademico e clinico e dell’associazionismo di Belgio, Grecia, Italia e Turchia, per fornire loro gli strumenti necessari a promuovere la psico-educazione e far crescere la consapevolezza sull’impatto sociale dell’essere giovani caregiver di genitori che vivono l’esperienza del disagio psichico.

I partner lavoreranno alla condivisione di buone pratiche sulle strategie di advocacy e per promuovere un cambiamento nelle policy a livello nazionale e dell’UE.

L’obiettivo generale del progetto Share4Carers è quello di far crescere l’attenzione del mondo accademico, delle istituzioni e dell’opinione pubblica sull’importanza dello sviluppo della psico-educazione di base e clinica, oltre che di strategie di prevenzione, individuazione precoce e supporto ai figli di persone con problemi di salute mentale.

A gennaio 2020, Atene ha ospitato l’incontro di lancio del progetto, un’occasione per i partner per fare il punto sulla condizione sia di chi vive in prima persona l’esperienza del disagio psichico sia dei loro familiari caregiver, in particolare i più giovani, ragazzi e bambini.
Il coronavirus non ha fermato le attività che negli ultimi mesi si sono infatti svolte in video conferenza.

Disagio psichico e salute mentale: sosteniamo e diamo dignità a persone esposte alla solitudine e all’abbandono

Segui il progetto Share4Carers su Facebook

Non ci sono eventi in arrivo al momento.