Il progetto Share4Carers, di cui la Fondazione Di Liegro è partner, nasce con l’intento di condividere buone pratiche rivolte ai figli di genitori con disagio psichico.

Share4Carers chiama a raccolta esperti dal mondo accademico e clinico e dell’associazionismo di Belgio, Grecia, Italia e Turchia, per fornire loro gli strumenti necessari a promuovere la psico-educazione e far crescere la consapevolezza sull’impatto sociale dell’essere giovani caregiver di genitori che vivono l’esperienza del disagio psichico.

L’esperienza della sofferenza mentale, in presenza di gravi disturbi, può compromettere la capacità genitoriale. I figli riferiscono esperienze di trascuratezza e abuso, sentimenti di paura o pericolo a causa dei sintomi psichiatrici dei loro genitori, o ne diventano caregiver.

L’interazione fra genetica e ambiente, in combinazione con una elevata esposizione allo stress può predisporre i figli minori e adulti a un rischio più alto di avere maggiori difficoltà cognitive, emotive e comportamentali che possono potenzialmente portare in futuro a problemi psichiatrici diagnosticabili.

I partner lavoreranno alla condivisione di buone pratiche sulle strategie di advocacy e per promuovere un cambiamento nelle policy a livello nazionale e dell’UE.

L’obiettivo generale del progetto Share4Carers è quello di far crescere l’attenzione del mondo accademico, delle istituzioni e dell’opinione pubblica sull’importanza dello sviluppo della psico-educazione di base e clinica, oltre che di strategie di prevenzione, individuazione precoce e supporto ai figli di persone con problemi di salute mentale.

Disagio psichico e salute mentale: sosteniamo e diamo dignità a persone esposte alla solitudine e all’abbandono

Segui il progetto Share4Carers su Facebook