Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
Dona Ora
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
PROGETTI DELLA FONDAZIONE DI LIEGRO

Progetto “Labirintus”

l progetto “Labirintus. Azioni di contrasto alla povertà attraverso reti di supporto e inclusione sociale”, realizzato tra il 2013 e il 2015 all’interno del Programma regionale 2013 di interventi finalizzati al contrasto della povertà e dell'esclusione sociale della Regione Lazio, ha avuto l’obiettivo di contrastare le povertà personali e della famiglia che si generano come conseguenza della perdita del lavoro e di disoccupazione prolungata.

Il progetto

Il progetto, rivolto principalmente a persone over 40 residenti nella città di Roma che hanno perso il loro lavoro, ha introdotto azioni che sono state riprese negli anni in varie sedi, sia a livello nazionale che nella Comunità Europea.

Fornire un sostegno di carattere emotivo e psicologico, intervenire sul recupero e la valorizzazione di professionalità e competenze, attivare reti e risorse per il reingresso nel mercato del lavoro assi portanti del progetto sono a tutt’oggi interventi strategici per l’inclusione lavorativa di persone con fragilità.

Un tema purtroppo sempre attuale se si pensa che il tasso di disoccupazione oggi in Italia (15-64 anni) è al 7,6%, quello di inattività – relativo alle persone che hanno smesso di cercare lavoro – è il 33,5%; questi dati relativi alle donne sono rispettivamente 8,7% e 42,7%. Se osserviamo la situazione solo nel Mezzogiorno i dati sono tutti peggiori: disoccupazione 13,9%, inattività 44,2%, femminile 16,1%, giovanile 35% (Istat, giugno 2023).

Tra gli strumenti sperimentati con successo dal progetto, per contrastare lo stato di povertà e disoccupazione si segnalano: gli incontri di orientamento e riattivazione relazionale; il servizio di accoglienza, supporto e coaching; l’erogazione di una “Borsa” di sostegno al reddito. Percorsi individuali che, affiancati al lavoro di gruppo, hanno accompagnato lo sviluppo di competenze e capacità di carattere imprenditoriale dei partecipanti e concorso attivamente al recupero di un equilibrio psicologico e alla prevenzione di forme di grave disagio psichico.

Tutte le azioni messe in campo rappresentano ad oggi buone pratiche replicabili con il loro modello di intervento.

I Numeri

Il Progetto LABIRINTUS ha visto la partecipazione di 139 disoccupati over 40, distribuiti su 6 cicli formativi con le seguenti tempistiche:

Labirintus 2013 54 AMMESSI:

  • 1° Sessione: Maggio-Luglio 2013
  • 2° Sessione: Ottobre-Novembre 2013

Labirintus 2014-2015 85 AMMESSI

  • 1° Sessione: Novembre -Dicembre 2014
  • 2° sessione: Febbraio - Marzo 2015
  • 3° Sessione: Aprile - Maggio 2015
  • 4° Sessione: Maggio - Giugno 2015

I Risultati

  • Seminari di orientamento e supporto psicologico
  • Corso di Informatica base
  • Corso di Inglese base
  • Seminari tematici su argomenti inerenti il mondo del lavoro e le nuove tecnologie
  • Laboratorio di start up per la piccola imprenditoria
  • Incontri con rappresentanti delle Agenzie del lavoro
  • Comunicazione mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica circa il fenomeno della disoccupazione di lunga durata e in età adulta,
  • Valorizzazione dei risultati e la individuazione di “buone pratiche”

I partner

Vedi tutti
Ascolto, orientamento e informazione per i
Problemi di
Salute Mentale
crossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram