I nostri laboratori

I Laboratori di Arteterapia previsti per il 2015 sono:  Teatro, Fotografia, Cucina e Musica.

Sono attività che la Fodazione propone quali strumenti per contrastare l'isolamento e le difficoltà relazionali e valorizzare abilità e interessi personali.  L'obiettivo è quello di supportare i progetti riabilitativi dei singoli  utenti attraverso attività che portino a un recupero delle capacità  relazionali delle persone, introducendo attività di sostegno sociale che  in collaborazione von l'attività sanitaria dei servizi territoriali  costruiscono un percorso riabilitativo.

Partendo dal presupposto che ognuno ha in sè delle risorse proprie e un potenziale autorigenerativo che va semplicemente stimolato, l'Arteterapia svolge questa funzione e  ci consente di credere ed essere fiduciosi nelle capacità che tutti  quanti noi possediamo.

Così, l'Arteterapia, con le sue tecniche e materiali, favorisce la conoscenza di sè stessi e delle proprie potenzialità.

Sono tante le situazioni quotidiane in cui le persone avvertono una  sensazione di "crisi", di difficoltà e il bisogno di ristabilire  l'equilibrio con se stessi e con il mondo esterno (lutti, separazioni,  insuccessi, etc.). L'arteterapia può aiutare queste persone a  contattare, esprimere ed elaborare le proprie emozioni, ad affrontare i  propri conflitti e a ritrovare la fiducia in sè. E' stato dimostrato che  quando una persona è immersa in un'attività creativa riceve una serie  di sollecitazioni a livello fisico, intellettuale ed emozionale che  portano a mutamenti organici e psicologici che favoriscono i processi di  guarigione.

I laboratori,  di tipo integrato , sono rivolti a  persone che attraversano un periodo di disagio psichico e condotti da  maestri d'arte. A supporto delle attività sono presenti volontari  appositamente formati.

A fianco dei laboratori sono previste ulteriori attività ricreative e  di socializzazione a carattere culturale, che intendono favorire  l'integrazione dei partecipanti nel tessuto sociale di appartenenza,  consentire un processo di socializzazione nel circuito di persone  esterne alla famiglia, stimolarne l'autonomia, creare relazioni amicali e  promuovere la conoscenza del territorio. Le attività che proporremo  saranno: visite a mostre, siti archeologici anche nelle immediate  vicinanze di Roma, partecipazione a spettacoli teatrali.