Carità e giustizia

Il volume ripercorre tutta la biografia di don Luigi, a partire dagli anni dell’infanzia e degli studi in seminario, fino alla morte.

Contiene materiale inedito di indubbio valore che aiuta a meglio comprendere, ad esempio, gli anni della sua formazione (con le lettere alla sorella suora), le prime esperienze pastorali e i cambiamenti nella diocesi di Roma, successivi al Concilio Vaticano II, cambiamenti di cui don Luigi sarà uno dei principali protagonisti, soprattutto con la sua attività nelle varie associazioni cattoliche e poi con la sua opera nel Vicariato romano. La collaborazione con i cardinali vicari lo porterà a dedicare molta attenzione agli aspetti strutturali della diocesi, ma soprattutto a studiarne la storia con molta attenzione agli aspetti della pastoralità.

La lenta ma precisa scoperta dei bisogni, delle povertà più o meno nascoste, delle domande che provenivano dalla società civile lo porterà ad occuparsi degli ultimi, dei dimenticati. Di qui le sue varie fondazioni, mense, case di accoglienza, ostelli, case per malati di AIDS. La stessa preoccupazione lo porterà nelle carceri romane, creando anche, in collaborazione con suor Teresilla, un rapporto con molti dei brigatisti soprattutto dissociati. Tale rapporto viene descritto in un capitolo del libro, e l’autore utilizza anche una corrispondenza finora del tutto inedita.

Fra i capitoli certamente più interessanti, quelli dedicati al convegno sui mali di Roma, del 1974, e la storia della Pantanella, un vasto edificio occupato da molti extracomunitari e poi sgombrato con metodi discutibili. Vengono anche utilizzate tra le fonti le numerose interviste televisive e le dichiarazioni fatte da don Luigi nel corso di trasmissioni a cui era spesso invitato.

Scrivici a segreteria@fondazionediliegro.it per comprare il libro "Carità e Giustizia" di Maurilio Guasco al prezzo di 25 € + spese di spedizione