assi di intervento

Prevenzione

Per prevenzione del disagio psicosociale intendiamo l’obiettivo “di ridurre l’incidenza, la prevalenza, la recidiva di disturbi mentali, il tempo trascorso con i sintomi o fattori di rischio per una malattia mentale, prevenire o ritardare le recidive e diminuendo l’impatto della malattia, nella persona, nelle loro famiglie e nella società“ (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Affinché le attività di prevenzione abbiano un effetto sul comportamento degli adolescenti, è opportuno intervenire il più precocemente possibile prima che si sperimentano e consolidano comportamenti a rischio.

giovane disperato

Quali sono le problematiche?

L'adolescenza è un periodo delicato e complesso in cui i conflitti famigliari, le interazioni tra pari, la dipendenza da internet o da sostanze, la pressione sulle prestazioni possono contribuire allo sviluppo di disturbi della salute mentale. La pandemia ha avuto un forte impatto anche sul benessere psicosociale degli adolescenti che, costretti all'isolamento, hanno aumentato depressione, ansia, solitudine e tentativi di suicidio.

COME RISPONDIAMO?

La Fondazione Di Liegro intende promuovere la salute mentale dei giovani e rafforzare le competenze emotive e sociali in adolescenza, favorendo la creazione di spazi laboratoriali, di formazione e la rete con le scuole. Per raggiungere questi obiettivi collabora in rete con istituzioni ed enti pubblici., anche attraverso la stesura di patti educativi di comunità con le scuole.
La Fondazione propone questi interventi:

corsi e convegni su prevenzione e adolescenza
alfabetizzazione emotiva
sostegno alla genitorialità