assi di intervento

Conoscenza

Per conoscenza della salute mentale intendiamo la sensibilizzazione della cittadinanza nel suo insieme attraverso iniziative di informazione e approfondimento culturale sul tema del disagio mentale, basate sui principi della conoscenza, della tutela dei diritti e della solidarietà per combattere lo stigma, ovvero il pregiudizio negativo nei confronti di chi soffre di un disagio psichico.

Quali sono le problematiche?

I disturbi mentali, tra cui depressione, disturbi d’ansia, anoressia e bulimia nervose, disturbi da abuso di sostanze e di alcool, colpiscono in modo trasversale, senza distinzioni di fascia di età o livello socioeconomico. Secondo l’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - sono circa 450 milioni le persone che, in tutto il mondo, soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali. Secondo i dati riportati (OMS, 2020), dal 2007 al 2017 c’è stato un peggioramento stimato del 13% delle condizioni di salute mentale e dei disturbi dall’uso di sostanze. Per quanto riguarda i più giovani, i dati mostrano che il 10-20% degli adolescenti in tutto il mondo sperimenta una sofferenza psichica.
Ciò implica anche un impatto economico sostanziale: sempre l’OMS stima che la depressione e l’ansia – le due condizioni di disagio mentale più comuni – costano 1.000 miliardi di dollari all’anno all’economia globale.

Le condizioni di vita delle persone che soffrono di disagio psichico e dei loro familiari possono essere rese ancora più difficili dalla solitudine, dalla mancanza di una rete di solidarietà e dallo stigma che ancora troppo spesso circonda il disagio mentale. Negli ultimi anni, inoltre, fattori come la pandemia, la crisi economica e del sistema produttivo hanno portato a nuove e pesanti conseguenze sociali.

Foto murales alla Garbatella di Mirko, laboratorio di fotografia della Fondazione Di Liegro

COME RISPONDIAMO?

La Fondazione di Liegro si propone di promuovere consapevolezza e cultura sulla salute mentale e sul benessere psico-sociale, elementi indispensabili per affrontare il disagio psichico e combattere lo stigma e l’isolamento.
La Fondazione propone questi interventi:

corsi di formazione
campagne di informazione e sensibilizzazione
convegni ed eventi
implementazione del Portale salute mentale