Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
Dona Ora
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
Eventi da non perdere

“Premio Don Luigi Di Liegro per il giornalismo e la ricerca sociale” 2022

Data Evento: 01/12/2022 15:30
Luogo Evento: Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4, Roma

"Dalla pandemia alla guerra: emarginazione fisica ed emotiva. L’impatto sul territorio raccontato dai media” 1°dicembre 2022 ore 15.30, Pontificia Università Gregoriana Piazza della Pilotta 4 - Roma

La pandemia prima, la guerra in Ucraina ora. Dalle relazioni sociali alla salute, dallo squilibrio emotivo all’emergenza umanitaria ed economica, continuiamo ad assistendo a una profonda trasformazione della società per come sino ad oggi l’abbiamo conosciuta. Ma non ne riusciamo a definire ancora gli impatti sulle persone, mentre siamo passati da un’emergenza sanitaria a una umanitaria. Eventi drammatici che hanno portato a nuove e pesanti conseguenze sociali, di cui spesso riusciamo solo a intuire i contorni.

Cosa sarà delle decine di migliaia di cittadini ucraini che hanno cercato accoglienza presso i propri parenti in Italia? Qual è lo stato di salute mentale di bambini e adolescenti, appena usciti da due anni di didattica a distanza, di socialità ridotta, di fronte al significato e agli effetti della parola “guerra” e della morte, entrate improvvisamente nel quotidiano di ognuno? Come stiamo reagendo al bombardamento dell’“infodemia”, prima sanitaria e poi bellica, cioè quella quantità eccessiva di informazioni, talvolta non accurate, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento? Quali conseguenze ha avuto l’isolamento del lockdown sugli emarginati e quali l’aumento del costo dei beni di consumo sui nuovi poveri? Quali sono le iniziative politiche da adottare perché nessuno rimanga indietro?

Sono alcune delle domande cui vogliamo rispondere con il convegno al quale parteciperanno, giornalisti, psichiatri e personaggi delle istituzioni: Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità e integrazione socio sanitario, Prof. Giuseppe Carlo Ricciardi Università di Pavia, Dott. Alessandro Vento Osservatorio sulle dipendenze e sui disturbi psichici sottosoglia, Prof.ssa Elisa Giomi Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi -Università degli Studi Roma Tre, Preside Tiziana Sallusti Dirigente Scolastico Liceo Statale Terenzio Mamiani di Roma, Dott. Pierfrancesco Demilito Responsabile Comunicazione Protezione Civile.

Nel corso dell’evento sarà assegnato il “Premio Don Luigi Di Liegro per il giornalismo e la ricerca sociale”.
Il Premio “Premio Don Luigi Di Liegro per il giornalismo e la ricerca sociale” intende dare un riconoscimento a giornalisti, scrittori e ricercatori che abbiano raccontato e descritto il mutamento della realtà sociale. Persone che abbiano manifestato, con le loro opere, il desiderio di fare al meglio il proprio lavoro e, insieme, una carica etica genuina e appassionata, lontana dall’ideologia, ma anche dal cinismo. Persone, che sappiano individuare e descrivere aspetti della realtà poco rappresentati – e in particolar modo i luoghi di confine, le zone d’ombra, le contraddizioni e i margini della realtà sociale, tanto più importante alla luce degli eventi attuali. Una riflessione che può rivelarsi utile soprattutto per le istituzioni che devono rispondere alle esigenze sociali.
Il premio intende riconoscere il lavoro di chi ha come primo interlocutore il lettore, il telespettatore, il radioascoltatore, ovvero quel cittadino che ha un crescente bisogno di democrazia, di servizi, di cultura, di autentica conoscenza dei fatti.

Segui la diretta dei lavori tramite la nostra pagina Facebook

✅𝐓𝐄𝐌𝐈 𝐄 𝐑𝐀𝐋𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈

“Fattori di rischio di psicopatologia. Disturbi della regolazione emotiva e sociale”.
𝐷𝑜𝑡𝑡. 𝐴𝑙𝑒𝑠𝑠𝑎𝑛𝑑𝑟𝑜 𝑉𝑒𝑛𝑡𝑜 - 𝑂𝑠𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑒 𝑑𝑖𝑝𝑒𝑛𝑑𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑒 𝑠𝑢𝑖 𝑑𝑖𝑠𝑡𝑢𝑟𝑏𝑖 𝑝𝑠𝑖𝑐ℎ𝑖𝑐𝑖 𝑠𝑜𝑡𝑡𝑜𝑠𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎.

“Effetti e reazioni comportamentali giovanili”.
𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒 𝑇𝑖𝑧𝑖𝑎𝑛𝑎 𝑆𝑎𝑙𝑙𝑢𝑠𝑡𝑖 - 𝐷𝑖𝑟𝑖𝑔𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑆𝑐𝑜𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 𝐿𝑖𝑐𝑒𝑜 𝑆𝑡𝑎𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑇. 𝑀𝑎𝑚𝑖𝑎𝑛𝑖 𝑅𝑜𝑚𝑎.

“Prossimità e comunicazione. Reti di comunicazione parallele”.
𝑃𝑟𝑜𝑓. 𝐴𝑙𝑏𝑒𝑟𝑡𝑜 𝐶𝑒𝑟𝑖𝑎𝑛𝑖 - 𝐶𝑜𝑜𝑟𝑑𝑖𝑛𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑂𝑠𝑠𝑒𝑟𝑣𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝐴𝑢𝑡𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑒 𝑒 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖 𝐷𝑖𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑆𝑐𝑖𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑃𝑜𝑙𝑖𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑈𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑖 𝑃𝑎𝑣𝑖𝑎.

“Infodemia durante l’emergenza covid: riflessioni sul contesto europeo”.
𝐴𝑣𝑣. 𝑃𝑖𝑒𝑟𝑙𝑢𝑖𝑔𝑖 𝑀𝑎𝑧𝑧𝑒𝑙𝑙𝑎 - 𝑅𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑜 𝐶𝑜𝑚𝑖𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑀𝑒𝑑𝑖𝑎 𝑒 𝑆𝑜𝑐𝑖𝑒𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝐼𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜 𝑑’𝐸𝑢𝑟𝑜𝑝𝑎.

✅𝐏𝐑𝐄𝐌𝐈𝐀𝐓𝐈 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐋 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐋𝐈𝐒𝐌𝐎 𝐄 𝐋𝐀 𝐑𝐈𝐂𝐄𝐑𝐂𝐀 𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄

𝐷𝑜𝑡𝑡. 𝐹𝑎𝑏𝑟𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑆𝑡𝑎𝑟𝑎𝑐𝑒 - 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑆𝐼𝐸𝑃
𝐷𝑎𝑛𝑖𝑒𝑙𝑒 𝑀𝑒𝑛𝑐𝑎𝑟𝑒𝑙𝑙𝑖 - 𝐴𝑢𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑖 “𝑇𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑒 𝑠𝑎𝑙𝑣𝑒𝑧𝑧𝑎”
𝐹𝑟𝑎𝑛𝑐𝑒𝑠𝑐𝑜 𝐵𝑟𝑢𝑛𝑖 - 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑠𝑡𝑎 “𝑇𝑢𝑡𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑒𝑑𝑒 𝑠𝑎𝑙𝑣𝑒𝑧𝑧𝑎” (𝑁𝑒𝑡𝑓𝑙𝑖𝑥)
𝐷𝑜𝑡𝑡.𝑠𝑠𝑎 𝑅𝑜𝑏𝑒𝑟𝑡𝑎 𝑆𝑒𝑟𝑑𝑜𝑧 - 𝐶𝑎𝑝𝑜𝑟𝑒𝑑𝑎𝑡𝑡𝑟𝑖𝑐𝑒 𝑇𝐺𝑅 𝐿𝑎𝑧𝑖𝑜
𝐷𝑜𝑡𝑡. 𝐺𝑖𝑎𝑚𝑚𝑎𝑟𝑐𝑜 𝑆𝑖𝑐𝑢𝑟𝑜 - 𝑅𝑒𝑝𝑜𝑟𝑡𝑒𝑟 𝑇𝐺2

✅𝐒𝐎𝐍𝐎 𝐒𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐈𝐍𝐕𝐈𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐄𝐂𝐈𝐏𝐀𝐑𝐄
𝑃. 𝑀𝑎𝑟𝑘 𝐴. 𝐿𝑒𝑤𝑖𝑠 - 𝑅𝑒𝑡𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑜𝑛𝑡𝑖𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎 𝑈𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝐺𝑟𝑒𝑔𝑜𝑟𝑖𝑎𝑛𝑎.
𝑀𝑖𝑔𝑢𝑒𝑙 𝐺𝑜𝑡𝑜𝑟 - 𝐴𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑜𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑚𝑎.
𝐴𝑙𝑒𝑠𝑠𝑖𝑜 𝐷’𝐴𝑚𝑎𝑡𝑜 - 𝐴𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑜𝑟𝑒 𝑆𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑆𝑜𝑐𝑖𝑜-𝑆𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐿𝑎𝑧𝑖𝑜.
𝑅𝑜𝑑𝑜𝑙𝑓𝑜 𝐿𝑒𝑛𝑎 - 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒 𝐶𝑜𝑚𝑚𝑖𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑆𝑎𝑛𝑖𝑡𝑎̀ 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐿𝑎𝑧𝑖𝑜.
𝑀𝑎𝑛𝑢𝑒𝑙 𝑀𝑎𝑔𝑙𝑖𝑜𝑐𝑐ℎ𝑒𝑡𝑡𝑖 - 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑖𝑔𝑙𝑖𝑒𝑟𝑒 𝐷𝑒𝑙𝑒𝑔𝑎𝑡𝑜 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑟𝑎𝑚𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐸𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑎 𝐴𝑛𝑐𝑖 𝐿𝑎𝑧𝑖𝑜.

𝐂𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐢:

𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐿𝑎𝑧𝑖𝑜

𝐈𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧:

𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑡𝑖𝑜𝑛 𝑑'𝐻𝑎𝑟𝑐𝑜𝑢𝑟𝑡
𝑃𝑜𝑛𝑡𝑖𝑓𝑖𝑐𝑖𝑎 𝑈𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝐺𝑟𝑒𝑔𝑜𝑟𝑖𝑎𝑛𝑎
𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐵𝑎𝑛𝑐𝑎 𝑑𝑖 𝐶𝑟𝑒𝑑𝑖𝑡𝑜 𝐶𝑜𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑚𝑎
𝐴𝑁𝐶𝐼 𝐿𝑎𝑧𝑖𝑜
𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑅𝑜𝑚𝑎 - 𝐴𝑠𝑠𝑒𝑠𝑠𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝐶𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎
𝐻𝑜𝑡𝑒𝑙 𝐴𝑏𝑟𝑢𝑧𝑧𝑖

Vedi tutte
Ascolto, orientamento e informazione per i
Problemi di
Salute Mentale
crossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram