Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Dona Ora
Notizie DELLA FONDAZIONE DI LIEGRO

Galleria Fotografica convegno Diritti, Libertà e Servizi

L’11 e il 12 maggio, la Fondazione Di Liegro ha partecipato all’incontro nazionale promosso dall’Unasam (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale), in occasione dei quarant’anni della legge Basaglia.

Approvata il 13 gennaio del 1978, la legge 180 ha sancito la chiusura dei manicomi, riportando i rinchiusi nel mondo esterno, restituendo diritti, dignità e cittadinanza alle persone con disturbi mentali.

Una normativa “rivoluzionaria” che è diventata nel mondo un riferimento per coloro che operano nella Salute mentale. Tuttora, seppure ostacolata, attuata solo parzialmente e persino tradita, la legge Basaglia è un potente motore di trasformazione delle istituzioni per l’affermazione dei diritti civili e sociali dei soggetti più fragili.

Vedi tutte
Ascolto, orientamento e informazione per i
Problemi di
Salute Mentale