LA FONDAZIONE DI LIEGRO

LA SALUTE MENTALE

Sosteniamo e diamo dignità a persone esposte alla solitudine e all’abbandono.
Fondazione Don Luigi Di Liegro

La Crisi Globale della Salute Mentale

Secondo il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità (Epicentro), sono circa 450 milioni le persone che in tutto il mondo soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali. Persone che sono spesso soggette a isolamento sociale, bassa qualità della vita e alta mortalità. I disturbi mentali, che comprendono schizofrenia, depressione, disturbi d’ansia, anoressia e bulimia nervose, disturbi da abuso di sostanze e di alcool, costituiscono un importante problema di sanità pubblica.

I disturbi psichici colpiscono in modo trasversale e senza distinzioni di fascia di età e livello socio-economico, e in cui le condizioni di vita di chi soffre, vengono rese ancora più difficili dalla crescente disaggregazione delle reti di solidarietà nei quartieri e dall’indebolirsi della cultura del reciproco aiuto. Negli ultimi anni la crisi economica e del sistema produttivo hanno impoverito vasti settori della società e nello stesso tempo l’indebitamento pubblico ha generato un ulteriore impoverimento del Welfare e quindi dei servizi sociali e sanitari elevando il livello di disuguaglianza sociale. Questa doppia situazione di povertà, economica e istituzionale colpisce ancor più le persone in condizione di fragilità e tra queste coloro che per il disturbo psichico sono a forte rischio di non essere viste né accolte e quindi esposte alla solitudine e all’abbandono. Importante evidenziare che l’impoverimento dei servizi sociali e sanitari si ripercuote fondamentalmente sul suo fattore produttivo principale: la risorsa umana che diventa scarsa con la conseguente offerta di minori servizi per le persone in condizioni di fragilità mentale.

La Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro

In questo quadro la Fondazione Di Liegro ha operato e continua a operare per sostenere gli utenti che hanno bisogno della cura psicologica o psichiatrica. La formazione e l’orientamento in tema di disagio psichico e salute mentale sono la nostra principale vocazione, rivolta soprattutto ai familiari delle persone con disagio psichico, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono mettere a disposizione il loro tempo per supportare e accompagnare in modo adeguato le persone che soffrono di questo disagio. Alla formazione abbiamo affiancato l’organizzazione di laboratori artistici e di socializzazione. Teatro, fotografia, pittura, musica, scrittura creativa sono strumenti efficaci per aprire varchi e rompere l’isolamento determinato dallo stigma. Così come preziosi si rivelano i gruppi di auto-aiuto per le famiglie, i servizi di informazione e orientamento, la prevenzione del disagio psichico nelle scuole. Scienza e esperienza dicono che prima si interviene sul disagio psichico, maggiori sono le possibilità di guarigione e che si può avere una qualità accettabile di vita pur in presenza di un disturbo psichico.
crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram