Eventi da non perdere

Concerto a sostegno dei Laboratori di Arte Terapia

Lunedì 13 dicembre torneranno finalmente a esibirsi di fronte al pubblico, dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia, “I Briganti pizzicati” (gruppo costituito dai partecipanti al Laboratorio di Musicoterapia della Fondazione Di Liegro) insieme alla Compagnia “Musica in cammino”. Nella serata, condotta dalla giornalista di TV 2000 Gabriella Facondo, si esibiranno sul palco anche i migliori studenti pianisti del Conservatorio “Santa Cecilia”.

Il concerto, che si svolgerà nella prestigiosa Sala Accademica di Via dei Greci, è promosso dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus e dal Conservatorio Statale di Musica “Santa Cecilia.

Si tratta di un importante appuntamento per sostenere i Laboratori di Arteterapia, della Fondazione Di Liegro, a cui parteciperanno tra gli altri l’Assessore alla Sanità e per l’integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, il Presidente del municipio Roma VIII Amedeo Ciaccheri l’attore Giulio Scarpati, rappresentanti di Istituzioni, del mondo dello spettacolo e del privato sociale.

“Sappiamo quanto le persone che soffrono di disturbi psichici abbiano avvertito con particolare gravità i devastanti effetti psicologici della pandemia. Sappiamo anche quanto il calore e l’affetto della comunità siano essenziali per la cura di se stessi e degli altri. - ha dichiarato Luigina Di Liegro Segretario generale della Fondazione – Questo concerto rappresenta un’occasione unica, nel giorno di S. Lucia che la tradizione vuole essere il più corto dell’anno, per accendere una luce, grazie alla Musica che tutto cambia, sulla Salute mentale e proseguire insieme nella battaglia contro lo stigma e per una reale inclusione sociale.”

La vera protagonista della serata (presentata dalla giornalista e conduttrice della trasmissione “Siamo noi” di Tv 2000, Gabriella Facondo) sarà la musica, in cui gli artisti si esibiranno in un repertorio che spazierà dai brani di musica tradizionale e popolare con l’energia dei I Briganti Pizzicati, a brani classici suonati con maestria e passione dai migliori studenti pianisti di “S. Cecilia”.

“Negli ultimi anni - come ricorda il Direttore del Conservatorio, M° Roberto Giuliani - il Conservatorio ha sempre più potenziato la parte di azione riguardante i rapporti tra musica e diverse abilità, non solo ampliando l’originale attenzione nei confronti di ipovedenti e non vedenti, ma attraverso progetti sperimentali, tra i quali quello per studenti Asperger ad alta funzionalità, fino alla esperienza del laboratorio per la stimulazione multisensoriale presso l’Ospedale “Bambin Gesù”.

L’evento è realizzato grazie al contributo di Banca Credito Cooperativo di Roma, dall'hotel Eremito di Parrano (TR) e dall'Ordine delle Professioni Infermieristiche di ROMA.

Obbligo di green pass rafforzato e mascherina