Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Give Now
Give Now
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Logo Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Ets
Give Now
FOUNDATION DI LIEGRO PROJECTS

Viva Vita Youth

Viva Vita Youth è un progetto europeo dedicato all'empowerment e al benessere giovanile. Attraverso una collaborazione internazionale di 13 mesi tra Lettonia, Italia e Bulgaria, l'iniziativa si propone di promuovere l'inclusione, le sane abitudini, la salute mentale e lo sport, con un'attenzione particolare verso i ragazzi che affrontano ostacoli socioeconomici.

The project

Il progetto nasce dalla necessità di supportare i giovani che vivono barriere socioeconomiche capaci di limitare il loro accesso all’assistenza sanitaria, a un’alimentazione equilibrata e a stili di vita attivi. Problematiche di salute legate all’alimentazione, alla sedentarietà e alle difficoltà connesse alla salute mentale vengono affrontate attivamente da Viva Vita Youth attraverso percorsi mirati: l'educazione, l'attività fisica (inclusa la mindfulness) e lo sviluppo delle competenze.

L'iniziativa promuove inoltre un ecosistema di istruzione digitale ad alte prestazioni, con lo scopo di favorire l’alfabetizzazione e l'apprendimento inclusivo per i gruppi emarginati. In questo modo si contribuisce a colmare le lacune nelle competenze digitali, ecologiche e legate alla salute, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per rispondere alle attuali esigenze del mercato del lavoro e per contribuire alla resilienza della società europea.

The Numbers

  • 14 - 30 anni: la fascia d'età dei giovani target del progetto.

  • 13 mesi: la durata complessiva delle attività, inaugurate con il kick-off meeting a Liepāja.

  • 3: i Paesi europei coinvolti (Lettonia, Italia, Bulgaria).

The Results

Oltre a meeting e conferenze organizzati lungo questi 13 mesi, il risultato finale di Viva Vita Youth è la creazione di una Guidebook (linea guida) transnazionale e accessibile. Questo strumento raccoglie le buone pratiche e i contenuti digitali sviluppati durante i mesi di lavoro ed esplora in modo approfondito quattro temi nevralgici per i giovani: dipendenze, benessere, attività fisica e salute mentale.

In Italia, il progetto presenterà i suoi risultati finali e la linea guida il 17 in occasione dell'Open Day della Fondazione Di Liegro, con un evento in presenza dalle ore 16:00 alle 18:00 (eventi conclusivi analoghi verranno realizzati dagli altri partner nei rispettivi Paesi).

Partners

Il progetto si fonda su una forte partnership europea:

View all
Listening, guidance and information for
Mental Health Problems.
crossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram