La Fondazione Di Liegro offre ascolto, supporto e orientamento per le persone con disagio psichico e i loro familiari, via telefono, via mail o, previa prenotazione, di persona, attraverso il Servizio di ascolto, informazione e orientamento.
>>> Contatti: 351.748.8351 | supportosociale@fondazionediliegro.it
Orari:
Il Servizio di ascolto, informazione e orientamento viene garantito dalla presenza di personale specializzato, affiancato da volontari appositamente formati, ed è una delle attività con cui la Fondazione persegue l’obiettivo di:
A chi si rivolge
I principali destinatari del servizio sono gli utenti che vivono l’esperienza del disagio psichico e i loro familiari, per le rispettive necessità di ascolto, supporto e orientamento finalizzate all’accesso ai servizi di salute mentale e alle risorse presenti sul territorio che possano sostenerli nei percorsi di riabilitazione psicosociale.
Come opera il Servizio di ascolto, informazione e orientamento per la salute mentale
Il servizio opera attraverso l’analisi della domanda, differenziando il livello di emergenza in base alla richiesta. Tre gli strumenti di intervento:
Un po’ di storia
Nel 2011 e 2012 la Fondazione Di Liegro ha lavorato sul progetto “DirettaMente”. Da questa esperienza, è stato messo a punto un protocollo di gestione del colloquio con le persone con disagio psichico e i loro familiari che avevano richiesto un supporto per orientarsi e accedere ai servizi di salute mentale del Sistema Sanitario Nazionale italiano.
Dal 2014 quest’attività ha preso il nome di Servizio di Orientamento e Supporto Sociale-SOSS, ora Servizio di ascolto, informazione e orientamento.
Gli interventi della Fondazione si svolgono in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale di Roma (DSM) e con altri enti socio-sanitari, e sono diventati nel tempo un punto di riferimento nei percorsi socio riabilitativi di molte persone che vivono l’esperienza del disagio psichico.
Nel 2021, abbiamo risposto a un totale di 178 richieste di supporto.
Le richieste riguardano situazioni connesse con il disagio mentale e problemi specifici, in particolare bisogni di: