Servizio di Orientamento e Supporto Sociale – SOSS

Il Servizio è stato attivato dalla Fondazione nel 2014. Attraverso telefono, e-mail, o di persona (su richiesta) fornisce informazioni dettagliate, aggiornate e personalizzate ai cittadini che hanno bisogno di orientarsi nel panorama dei servizi territoriali metropolitani per la salute mentale: normative, procedure e modalità per accedervi. Inoltre, è utile per conoscere le attività gestite dalla Fondazione, le modalità di partecipazione e le possibilità di inserimento di persone seguite dai servizi pubblici.

L’SOSS svolge una funzione di ascolto di quanti si rivolgono per un consiglio o un sostegno, trovandosi in uno stato di disagio o sofferenza. Capita che familiari e utenti denuncino una carenza, un’omissione o un trattamento ritenuto ingiusto da parte di una struttura o di un servizio pubblico o privato.

Al servizio si rivolge chi conosce la Fondazione direttamente o attraverso le attività che realizza, come i come i laboratori, i gruppi di familiari e il corso per i volontari; è inoltre promosso sul sito, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter della Fondazione, oppure attraverso il materiale informativo distribuito in occasione delle molteplici iniziative pubbliche organizzate.

Negli ultimi anni si nota una certa crescita dei contatti dei cittadini che cercano informazioni (+20% tra il 2016 e il 2018).

Entrando nel merito delle richieste pervenute nel 2018, sono state circa 130, il 57% avanzate da donne. Tali richieste riguardano situazioni e problemi connessi con il disagio mentale, in particolare il bisogno di socializzazione degli utenti psichici giovani, di formazione e inserimento lavorativo e di soluzioni abitative (anche per quanto riguarda il “dopo di noi”). Crescono anche le richieste avanzate dagli operatori dei vari Centri di Salute Mentale romani per l’inserimento di utenti nei laboratori di socializzazione, superando negli ultimi due anni quelle dei famigliari che chiedono colloqui di sostegno, orientamento e informazione su comunità terapeutiche e gruppi di auto mutuo aiuto.

Contatti: 06 6792669, supportosociale@fondazionediliegro.it

1. Laboratorio di fotografia