Reti di cura e disagio psichico - Fondazione Di Liegro

Acquista il libro “Ricerca reti di cura e disagio psichico”

La ricerca su “reti di cura e disagio psichico”, di cui il volume riporta i principali risultati, è stata condotta nella città metropolitana di Roma e rappresenta un grande impegno esplorativo per l’intento di considerare tutti gli attori coinvolti nello scenario pubblico della salute mentale territoriale, suo specifico campo di osservazione. Ha quindi raccolto e confrontato il sapere esperienziale di utenti, familiari e mondo associativo con quello professionale di operatori e responsabili dei presidi territoriali e dei Dipartimenti di Salute Mentale. Si tratta di una indagine esplorativa basata su numeri importanti dal punto di vista della quantità e della rappresentatività del fenomeno. Le interviste hanno infatti riguardato consistenti campioni della popolazione interessata: 567 utenti, 254 familiari, 227 operatori dei Centri di Salute Mentale, 41 dei 43 responsabili di CSM, UOC e DSM 1 , 22 presidenti o responsabili del tessuto associativo rispetto alle 24 unità rilevate.

La ricerca, che non si è potuta avvalere dei punti di riferimento conoscitivi di pregresse rilevazioni empiriche condotte nella realtà romana, si colloca in un frangente di grandi cambiamenti che avvengono contemporaneamente nella sanità regionale con il ridisegno dell’assetto territoriale delle ASL della città metropolitana, data la loro riduzione da 5 a 3, e contemporaneamente con la configurazione di un nuovo modello di Dipartimento di Salute Mentale, più ampio per competenze, funzioni e raggio d’azione territoriale (Dipartimento di rete). L’indagine inquadra, sul piano prevalentemente qualitativo e soggettivo, i principali aspetti concernenti il rapporto tra i bisogni degli utenti, i comportamenti delle famiglie e la capacità di risposta del sistema dei servizi, di cui si evidenziano aspetti di criticità, ma anche di innovazione. Inoltre focalizza l’attenzione sui nuovi processi partecipativi delle associazioni dei familiari e del volontariato impegnato nel settore….

Scrivici a libri@fondazionediliegro.it per comprare il libro della ricerca “Reti di cura e disagio psichico” a cura di Renato Frisanco al prezzo scontato di 18 € + spese di spezione

Condividi: