Mettersi in moto

Affiancare persone con disabilità e disagio psichico in un percorso di crescita personale che consenta loro di inserirsi nel mercato del lavoro:è questo l’obiettivo del progetto “Mettersi in moto”, che vede in collaborazione la Regione Lazio e la Comunità Europea, insieme alla cooperativa Aelle il Punto e la Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro.

Destinatari sono giovani adulti tra i 18 e i 35 anni con disabilità e disagio psichico medio-grave diagnosticato dalle strutture sanitarie pubbliche.

La durata del progetto è di 12 mesi, 15 i soggetti presi in carico.

È un percorso modulare che prevede:

• Orientamento e valutazione delle competenze.
  • Interventi di empowerment (rafforzamento), autopromozione, inclusione sociale.
  • Accompagnamento, tutoraggio ed esplorazione delle opportunità formative e lavorative.
  • Sostegno psicologico.
  • Sostegno e consulenza familiare.
  • Organizzazione di laboratori inclusivi di tipo socio-riabilitativo e di terapia occupazionale.
  • Creazione di gruppi psico-educazionali per sostenere l’inserimento sociale e lavorativo.
  • Promozione delle attività svolte presso aziende e privati.
  • Versamento a ogni utente di un’indennità di frequenza (€6/h) per le ore dedicate alle attività del progetto.

Finalità del progetto METTERSI IN MOTO è anche creare una nuova sensibilità e consapevolezza del disagio psichico, sempre più frequente in un contesto di crisi globale. Una società più accogliente e inclusiva consente di far fronte meglio alle molteplici criticità create dal disagio psichico all’interno delle famiglie e del territorio.

1. Laboratorio di pittura

Novembre 22 @ 10:30 - 14:30