Home Cabaret

Home cabaret – un viaggio semiserio intorno all’universo domestico

Al Teatro de’ Servi è andato in scena Home cabaret, viaggio semiserio intorno all’universo domestico, il nuovo spettacolo allestito dalla compagnia teatrale della Fondazione.
Da tempo portiamo avanti i laboratori di arte terapia, strumenti efficaci di sostegno a persone che vivono un disagio emotivo e che, indirizzati da psicologi, psichiatri, assistenti sociali, decidono di sperimentare un’attività di tipo artistico fuori dall’ambito ‘clinico’ in un contesto protetto e insieme aperto alle relazioni. Nei laboratori, i gruppi di arte terapia vengono affiancati dai volontari dalla Fondazione e da giovani tirocinanti, coordinati da esperti nelle varie arti. L’obiettivo è quello di rafforzare l’autostima e la capacità di relazione.
Ogni anno un tema diverso da elaborare. Quest’anno la scelta è caduta sulla casa come luogo delle sicurezze o dei conflitti. Il testo nasce da materiale letterario proposto dai singoli partecipanti o scritto da loro stessi.
Si è partiti da un training teatrale: esercizi e giochi fisici e vocali, la scoperta del gesto e dello spazio, l’uso del corpo e della voce. Ha fatto seguito una parte prettamente ‘teatrale’ con improvvisazioni, rappresentazioni di piccole scene, monologhi di narrazione per esercitare l’esposizione al pubblico. In una terza fase la creazione con l’intero gruppo della performance conclusiva.
Ancora una volta il risultato si è rivelato sorprendente, anche sul piano artistico.

Condividi:

Prossimi eventi

  1. Laboratorio di fotografia

    Settembre 4 @ 15:00 - 17:30
  2. Laboratorio di fotografia

    Settembre 11 @ 15:00 - 17:30
  3. Laboratorio di fotografia

    Settembre 18 @ 15:00 - 17:30
  4. Laboratorio di fotografia

    Settembre 25 @ 15:00 - 17:30
  5. Missione D’Harcourt

    Ottobre 9 @ 08:00 - 17:00