Corso di formazione volontari e famiglie in rete per la salute mentale 2019

TERZO INCONTRO DEL CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARI E FAMIGLIE IN RETE PER LA SALUTE MENTALE

Sabato 23 novembre si è tenuto il terzo incontro del nostro consueto corso di formazione. Il focus di quest’anno sono gli Stili di vita per il benessere in adolescenza.

Le sedie in cerchio. Genitori, parenti, psicologi, psicoterapeuti, studenti, operatori nel sociale. Il tema è l’adolescenza nel ciclo di vita della famiglia. Il dialogo parte da un video con i racconti in prima persona di ragazzi che vivono con disagio, talora con un disturbo psicologico, il difficile processo di trasformazione che porta verso l’età adulta.

Poi i genitori – sono le madri in stragrande maggioranza-

raccontano i loro percorsi travagliati, che in diversi casi cominciano dalla loro stessa adolescenza problematica, segnata da genitori disfunzionali. Le zone d’ombra che em

ergono si diradano nel gruppo, che ascolta, comprende, condivide, sostiene, suggerisce, accompagnato dagli esperti presenti.

Cambiare la prospettiva, trovare il coraggio di trasformare le proprie idee, mutare il proprio sguardo sui figli, avere fiducia in loro, stare con loro per vincere insieme la paura del vivere che riguarda tutti: adolescenti, genitori, operatori. Perché la paura è sempre accompagnata dalla speranza, speranza di essere ancora in tempo, di poterci riuscire.

Il prossimo incontro, sabato 30 novembre, avrà come tema la salute attraverso l’integrazione. Vi aspettiamo per un altro momento di crescita personale e collettiva.

1. Laboratorio di musica

Dicembre 9 @ 16:00 - 18:00