Chi siamo

La Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro onlus si propone di mantenere vivi la memoria e il pensiero di Don Luigi attraverso un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con l’obiettivo di far crescere nella cittadinanza una cultura della solidarietà, della partecipazione civica e del servizio volto alle categorie sociali più deboli.

Due sono le strade principali su cui la Fondazione Don Luigi Di Liegro opera: da una parte l’approfondimento culturale e spirituale, la ricerca scientifica, la riflessione e il confronto intorno ai temi rilevanti del nostro tempo. Dall’altra l’impegno concreto, la presenza sul territorio, gli interventi di aiuto finalizzati non solo ad offrire supporto concreto attraverso il volontariato, ma anche ad individuare forme di prevenzione, pratiche sociali estendibili su vasta scala.

Le azioni intraprese ricercano la collaborazione attiva delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni private di volontariato operanti nel campo della solidarietà e delle politiche sociali.

Segui la Fondazione Di Liegro su Facebook

Sosteniamo e diamo dignità a persone esposte alla solitudine e all’abbandono.

Le nostre azioni

Fondazione Di Liegro e Osservatorio sulle dipendenze insieme per la salute mentale giovanile

Dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali patologiche nei giovani rappresentano un’emergenza sociale. La diffusione e il consumo di droghe sempre nuove, ma anche l’abuso di internet o della televisione, il gioco d’azzardo patologico, lo shopping compulsivo o alcuni disturbi del comportamento alimentare (solo per fare alcuni esempi) richiedono azioni di informazione e formazione per famiglie, operatori sociosanitari, educatori e cittadinanza, […]

Giovani e dipendenze. Vecchie e nuove

Un convegno su giovani e dipendenze: riflessioni sul tema della salute mentale in età giovanile. E la loro relazione tra dipendenze e disagio psichico.

DIALOGO MENTE-CORPO: UNA NUOVA PROPOSTA ALLA FONDAZIONE DON LUIGI DI LIEGRO

Venerdì 27 settembre, dalle ore 18 alle 20.30, la Fondazione Don Luigi Di Liegro ospiterà l’anteprima romana del BodyMindDialogue® (BMD), metodo per la crescita personale della scuola di counseling WinnerTeam.

Convegno “S.O.S. GIOVANI. Vecchie, nuove e nuovissime dipendenze. Il ruolo del servizio pubblico”

Il convegno, riflettendo sul tema della Salute mentale in età giovanile, si propone di mettere a fuoco e analizzare il complesso mondo delle dipendenze e la loro relazione con il disagio psichico.

Il report della Conferenza Nazionale per la Salute Mentale

Il testo ripercorre i contributi forniti dai vari relatori intervenuti, dà conto dei lavori maturati nelle sei sessioni tematiche e si chiude con il catalogo delle richieste-proposte emerse dalla Conferenza e rivolte alle istituzioni.

Convegno Diritti, Libertà e Servizi

L’11 e il 12 maggio 2018, la Fondazione Di Liegro partecipa all’incontro nazionale promosso dall’Unasam (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale), in occasione dei quarant’anni della legge Basaglia.