Dal 17 al 19 giugno 2025, la Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro ospiterà a Roma il primo Multiplier Event del progetto europeo TRUST – Trauma of Refugees in Europe: An Approach Through Art Therapy as a Solidarity Program for Victims of the War in Ukraine, finanziato dal programma Erasmus+.
Intitolato “Healing Through Art: Hope, Trust, and Transformation”, l’incontro sarà l’occasione per tre giornate di confronto e lavoro attraverso la musicoterapia e la teatroterapia, due strumenti in grado di favorire l’elaborazione dei traumi legati alla guerra e alla migrazione. L’iniziativa vedrà coinvolti oltre 30 partecipanti provenienti da sei Paesi europei – Belgio, Italia, Portogallo, Grecia, Lussemburgo e Ucraina – inclusi psicologi, terapeuti, operatori sociali e membri delle organizzazioni partner.
Il programma si aprirà con una giornata dedicata al coordinamento progettuale, seguita da due giornate intense di laboratori immersivi:
In chiusura, nella serata del 19 giugno, è previsto l’evento “Speranza in Scena”, una performance aperta a tutti, previo iscrizione, presso il Teatro De’ Servi, frutto del lavoro svolto presso i laboratori di Arteterapia della Fondazione Di Liegro.
L’iniziativa rappresenta un’importante tappa del progetto TRUST, che si propone di offrire strumenti concreti e replicabili per l’intervento psicologico e sociale rivolto alle persone rifugiate, attraverso un approccio creativo e relazionale.