Le nostre azioni
La globalizzazione, la crisi economica mondiale, la perdita del lavoro, la disoccupazione, l’aumento della povertà, il restringersi dello stato sociale. Sono tutte cause dell’allargamento del disagio sociale.
E poi la mancata integrazione degli stranieri, in un mondo attraversato da imponenti flussi migratori causati dalle guerre, dalla fame, dai cambiamenti climatici, da spostamenti di popolazioni ai quali nessun muro potrà fare da argine.
Il disagio mentale non è l’unica area di interesse e di intervento della Fondazione che prende il nome da don Luigi Di Liegro, un sacerdote che ha affrontato ogni forma di sofferenza umana con la forza di una fede profonda e il sostegno di una straordinaria, concreta capacità di agire.
Il disagio sociale è l’altro nostro campo privilegiato di azione.
Il Servizio di ascolto, informazione e orientamento svolge una funzione di ascolto per un consiglio a chi si trova in un uno stato di disagio o sofferenza.
Nasce a Roma “CoèSa”, Comunità è Salute – OdV, l’associazione di volontari, psicologi ed educatori che consentirà ai più giovani di lavorare sul territorio a sostegno di chi soffre di problemi di salute mentale.
Nove studenti su 10 manifestano un forte disagio dopo la pandemia, secondo un’indagine che ha coinvolto in un mese 30mila ragazzi di superiori e università.
I disturbi mentali tra i minori, manifestatisi in pandemia, sono a rischio cronicità. L’allarme dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Prendersi una pausa dai social media fa bene alla salute e aumenta il senso di benessere. A dimostrarlo è uno studio coordinato dall’Università di Bath
“Ognuno con il proprio passo. Diversi tutti insieme” è il titolo del confronto sulla scuola inclusiva dopo due anni di pandemia, in programma il 10 maggio dalle 15 alle 19, presso la Fondazione Di Liegro.
È stato presentato il 1° aprile il Rapporto sulla povertà 2021 della collana «Un punto di vista» della Caritas di Roma. Giunto alla quinta edizione, il volume documenta le numerose iniziative promosse dalle parrocchie di Roma negli ultimi due anni della pandemia.
Progetto YouProme: L’importanza dello Youth Worker nell’intervento di Rodolfo Lena, Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale del Lazio.
In occasione del convegno “Colmare il gap. Strumenti di intervento per il benessere e la salute mentale dei giovani”, in programma il 18 febbraio, abbiamo parlato con alcuni Youth Worker, che ci hanno raccontato la loro storia.
Il Portfolio YouProMe definisce conoscenze, abilità, atteggiamenti e valori utili nel lavoro dello youth worker e nella connessione con il mondo giovanile.
A Roma, il convegno “Colmare il gap. Strumenti di intervento per il benessere e la salute mentale dei giovani”: venerdì 18 febbraio
Sono soprattutto uomini (83,6%), residenti al nord e al centro, con un’età media di 35 anni. È la fotografia dell’utente che ha chiamato il Telefono verde AIDS e IST dell’Istituto superiore di Sanità nel 2021, per un totale di 6.219 telefonate. Le domande rivolte agli esperti riguardano soprattutto dubbi su rapporti eterosessuali con partner occasionali, […]
Le nuove povertà nella città di Roma. Una riflessione del Corriere della Sera a pochi giorni dalle celebrazioni per la morte di Don Luigi Di Liegro.
Un nuovo modello di comunità dopo la pandemia: aperte le iscrizioni per la XV edizione del Corso di formazione “Volontari e Famiglie in rete per la Salute Mentale”
Comunità e risposte del volontariato al Covid sono al centro della 15a edizione del corso di formazione “Volontari e famiglie in rete per la salute mentale”
Da marzo a dicembre 2020, aumentati del 41% i ragazzi in carico alla giustizia minorile per violenza sui familiari. Età media inferiore ai 15 anni.
Questa mattina, 25 giugno, abbiamo ricevuto la visita del vescovo Benoni Ambarus, direttore della Caritas diocesana di Roma dal 2018.
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) e l’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) hanno firmato un protocollo d’intesa per potenziare la tutela della salute di minori, donne e famiglie con background migratorio. L’accordo tra […]
“Ogni anno sono circa 650.000 i ricorsi al pronto soccorso per motivi psichiatrici. È evidente che sarebbe impossibile immaginare un numero equivalente di persone da sottoporre a stretta vigilanza per eventuali comportamenti violenti, ma di certo c’è da interrogarsi sulle connessioni che possono esistere tra questo primo presidio di intervento sanitario e i percorsi attivati […]
IncluPsy è un progetto finanziato con il supporto della Commissione europea che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone che convivono con disturbi mentali.
Una tre giorni formativa dal titolo “Giovani e salute mentale: un bene in Comune”, organizzata da Fondazione Di Liegro, Anci Lazio e Osservatorio Dipendenze, e rivolta ad amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali.
Secondo il Rapporto sul benessere equo e sostenibile 2020 dell’Istat, peggiora il benessere mentale tra gli anziani e tra i residenti in Lombardia, Piemonte e Campania.
Obiettivo del progetto europeo YouProMe è la promozione della salute mentale dei giovani attraverso il lavoro sulle competenze sociali ed emotive.
La Fondazione Di Liegro è partner del progetto europeo Share4Carers per la condivisione di buone pratiche rivolte ai figli di genitori con disagio psichico
Sono numeri drammatici quelli emersi la scorsa settimana nel corso del XXII congresso nazionale della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia.
Anche in tema di dipendenze, l’impatto della pandemia sulla salute mentale è emerso con evidenza nella prima ondata del virus e ha una data d’inizio: il 9 marzo scorso, quando l’entrata in vigore del lockdown, il confinamento, ha cambiato forse per sempre il nostro stile di vita.
Le cronache di queste settimane ci dicono come il legame tra pandemia e salute mentale sia sempre più stretto. Da una parte l’emergenza COVID-19 ha costretto le strutture sanitarie a mettere in secondo piano, ad esempio, la cura di certe malattie croniche o i servizi per la salute mentale. Dall’altra ha aumentato l’isolamento delle persone […]
Il 3 ottobre, prende il via la XIV edizione del corso di formazione “Volontari e famiglie in rete per la salute mentale”, Il tema di quest’anno è “Dall’isolamento alla resilienza. Il ruolo del volontariato”. Da quindici anni, formazione del volontariato e orientamento in tema di salute mentale sono infatti la principale vocazione della Fondazione Don […]
Unire le forze, formare e informare, riflettere sul significato di eguaglianza ed equità. Ma soprattutto tenere in considerazione i bisogni dei giovani e renderli protagonisti.
La Fondazione Internazionale Di Liegro collabora con l’Osservatorio sulle dipendenze a NPS Finder un software che scansiona il web per identificare le Nuove Sostanze Psicoattive in vendita su internet
La Fondazione Di Liegro e l’Associazione Osservatorio sulle dipendenze hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato al potenziamento delle loro attività, che si svolgeranno presso la sede della Fondazione.
Il segretario generale della Fondazione Di Liegro è stato recentemente ospite della trasmissione di Radio 1 “L’Italia in diretta”. Ascolta l’intervista a Luigina Di Liegro.
Il progetto patrocinato dalla Regione Lazio è dedicato all’educazione giovanile
Con il teatro combattiamo lo stigma della malattia mentale. Il nostro laboratorio è un faro contro l’indifferenza verso un argomento troppo spesso lasciato nell’ombra dai media, dalla politica, dall’economia. Lottiamo per mantenere aperti i pochi luoghi che sentono e accolgono questa emergenza. Abbiamo bisogno del vostro sostegno perché siamo convinti che restituire benessere a una sola persona migliori […]
La Fondazione Di Liegro parteciperà al Project meeting che si terrà ad Anversa dal 28 febbraio al 2 marzo 2018 nell’ambito del progetto Erasmus+ HERO: Housing: an educational european Road to civil rights. In questa fase del progetto stiamo lavorando sulla costruzione di strumenti formativi rivolti a familiari, utenti, operatori e cittadini sul tema dell’abitare […]
Giovedì 29 marzo, presso le Officine Fotografiche (via Giuseppe Libetta, 1) è stata inaugurata la mostra fotografica “On The Street” in partnership con la Fondation d’Harcourt. I visitatori potranno osservare una rassegna di immagini metropolitane scattate dai partecipanti al laboratorio di Fotografia che è stato ideato e organizzato dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro. Acquistando […]
La trasmissione di Rai 3 “Buongiorno Regione” ha raccontato le attività della nostra fondazione.
Un evento multimediale, un percorso tra le arti visive e sonore che ci porterà nella storia della migrazione, per ripercorrere l’eterno cammino degli uomini verso mondi che accolgano le loro speranze
A partire dal 2007 la Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus realizza il progetto denominato “Labirintus” per sostenere e orientare coloro che perdono il lavoro in età adulta. Il progetto è realizzato dalla Fondazione Di Liegro con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio e in collaborazione con ATDAL. Tale progetto si […]
I Laboratori di Arteterapia previsti per il 2015 sono: Teatro, Fotografia, Cucina e Musica. Sono attività che la Fodazione propone quali strumenti per contrastare l’isolamento e le difficoltà relazionali e valorizzare abilità e interessi personali. L’obiettivo è quello di supportare i progetti riabilitativi dei singoli utenti attraverso attività che portino a un recupero delle capacità […]
In data 5 aprile 2017, prenderà avvio la 9ª edizione del Corso di Formazione “Disagio Psichico e Marginalità Sociale”. Il corso è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM2 (ex RMB). La finalità del corso è quella di promuovere sul territorio l’attivazione di una rete di volontariato per prevenire forme […]
Taglio del nastro questa mattina con il Cardinale vicario Agostino Vallini che ha aperto la “porta” (opera dell’artista padre Marko Ivan Rupnik) dell’Ostello intitolato a Don Luigi Di Liegro, il prete romano che della Misericordia aveva fatto una scelta di vita. “Una città in cui un solo uomo soffre meno, è meno triste,” amava ripetere […]
Durante il convegno saranno presentati casi concreti, soluzioni affermate e già sperimentate, con esperti e testimoni, a partire dalla geolocalizzazione dei malati di Alzheimer, ai sistemi di assistenza in remoto per non udenti, all’applicazione cloud, alla realtà aumentata a supporto della sicurezza del lavoro.