Salute mentale

Sosteniamo e diamo dignità a persone esposte alla solitudine e all’abbandono.

disagio psichico e salute mentale

Nel mondo il numero delle persone che soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali continua a crescere, come segnala l’Organizzazione mondiale della sanità. In Italia negli ultimi anni la crisi economica ha impoverito vasti segmenti della società e l’indebitamento pubblico ha ridotto i servizi socio-sanitari.

In questo quadro la Fondazione Di Liegro ha operato e continua a operare per sostenere gli utenti che hanno bisogno della cura psicologica o psichiatrica.

La formazione e l’orientamento in tema di disagio psichico e salute mentale sono la nostra principale vocazione, rivolta soprattutto ai familiari delle persone con disagio psichico, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono mettere a disposizione il loro tempo per supportare e accompagnare in modo adeguato le persone che soffrono di questo disagio.

Alla formazione abbiamo affiancato l’organizzazione di laboratori artistici e di socializzazione. Teatro, fotografia, pittura, musica, cucito, camminata veloce sono strumenti efficaci per aprire varchi e rompere l’isolamento determinato dallo stigma. Così come preziosi si rivelano i gruppi di auto-aiuto per le famiglie, i servizi di informazione e orientamento, la prevenzione del disagio psichico nelle scuole.

Scienza e esperienza dicono che prima si interviene sul disagio psichico, maggiori sono le possibilità di guarigione e che si può avere una qualità accettabile di vita pur in presenza di un disturbo psichico.

storia di linda

Storia di Linda

L’incontro con la Fondazione Di Liegro

Partecipando al corso per volontari e familiari, siamo entrati in contatto umano con persone che, come nostra figlia, vivono un disagio mentale.

IncluPsy, inclusione sociale e disturbi mentali

IncluPsy è un progetto finanziato con il supporto della Commissione europea che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone che convivono con disturbi mentali.

Giovani e salute mentale: un bene in Comune

Una tre giorni formativa dal titolo “Giovani e salute mentale: un bene in Comune”, organizzata da Fondazione Di Liegro, Anci Lazio e Osservatorio Dipendenze, e rivolta ad amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali.

Pandemia e salute mentale, la storia di Gino

Nel laboratorio di pittura, Gino usa i colori con confidenza e senza risparmio, quasi esageratamente. Cospargendo anche il suo volto, le mani e le braccia, che utilizza come estensione del foglio di carta. Anche il suo debutto nel laboratorio di teatro lascia stupiti. La scelta dei brani da interpretare durante le prove riflette la profondità […]

YouProMe

Obiettivo del progetto europeo YouProMe è la promozione della salute mentale dei giovani attraverso il lavoro sulle competenze sociali ed emotive.

Istat, peggiora il benessere mentale tra gli anziani

Secondo il Rapporto sul benessere equo e sostenibile 2020 dell’Istat, peggiora il benessere mentale tra gli anziani e tra i residenti in Lombardia, Piemonte e Campania.

Focus Group per figli di genitori con problemi di salute mentale

Se hai almeno 18 anni e sei figlio/a di genitori che vivono o hanno vissuto l’esperienza della sofferenza mentale, desideriamo conoscere e dare voce alla tua esperienza.