Salute mentale

Sosteniamo e diamo dignità a persone esposte alla solitudine e all’abbandono.

disagio psichico e salute mentale

Nel mondo il numero delle persone che soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali continua a crescere, come segnala l’Organizzazione mondiale della sanità. In Italia negli ultimi anni la crisi economica ha impoverito vasti segmenti della società e l’indebitamento pubblico ha ridotto i servizi socio-sanitari.

In questo quadro la Fondazione Di Liegro ha operato e continua a operare per sostenere gli utenti che hanno bisogno della cura psicologica o psichiatrica.

La formazione e l’orientamento in tema di disagio psichico e salute mentale sono la nostra principale vocazione, rivolta soprattutto ai familiari delle persone con disagio psichico, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono mettere a disposizione il loro tempo per supportare e accompagnare in modo adeguato le persone che soffrono di questo disagio.

Alla formazione abbiamo affiancato l’organizzazione di laboratori artistici e di socializzazione. Teatro, fotografia, pittura, musica, cucito, camminata veloce sono strumenti efficaci per aprire varchi e rompere l’isolamento determinato dallo stigma. Così come preziosi si rivelano i gruppi di auto-aiuto per le famiglie, i servizi di informazione e orientamento, la prevenzione del disagio psichico nelle scuole.

Scienza e esperienza dicono che prima si interviene sul disagio psichico, maggiori sono le possibilità di guarigione e che si può avere una qualità accettabile di vita pur in presenza di un disturbo psichico.

storia di linda

Storia di Linda

L’incontro con la Fondazione Di Liegro

Partecipando al corso per volontari e familiari, siamo entrati in contatto umano con persone che, come nostra figlia, vivono un disagio mentale.

Il vaccino “rassicura”, in calo ansia e depressione da pandemia

Secondo gli ultimi studi, coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino si dicono più ottimisti nei confronti del futuro.

Fondazione Di Liegro, Rinnoviamo il nostro impegno al fianco delle persone più fragili

È stata Luigina Di Liegro, Segretario Generale della Fondazione, a dare il benvenuto ai partecipanti della XV edizione del Corso “Volontari e Famiglie in rete”, dal titolo Un nuovo modello di comunità dopo la pandemia”.

Un nuovo modello di comunità dopo la pandemia

Un nuovo modello di comunità dopo la pandemia: aperte le iscrizioni per la XV edizione del Corso di formazione “Volontari e Famiglie in rete per la Salute Mentale”

Youth Work, il primo documento del progetto YouProme

Nel primo report del progetto YouProme, una serie di strumenti che il progetto mette a disposizione degli Youth Worker che intendono sostenere i giovani che vivono l’esperienza del disagio.

Volontari e famiglie in rete per la salute mentale – XV Edizione

Comunità e risposte del volontariato al Covid sono al centro della 15a edizione del corso di formazione “Volontari e famiglie in rete per la salute mentale”

Diritto alla salute mentale

Una mozione approvata dalla Camera dei deputati impegna il governo su un corposo elenco (27 punti) di attività tutte volte a un profondo miglioramento del sistema dei servizi pubblici di salute mentale.