Salute mentale

Sosteniamo e diamo dignità a persone esposte alla solitudine e all’abbandono.

disagio psichico e salute mentale

Nel mondo il numero delle persone che soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali continua a crescere, come segnala l’Organizzazione mondiale della sanità. In Italia negli ultimi anni la crisi economica ha impoverito vasti segmenti della società e l’indebitamento pubblico ha ridotto i servizi socio-sanitari.

In questo quadro la Fondazione Di Liegro ha operato e continua a operare per sostenere gli utenti che hanno bisogno della cura psicologica o psichiatrica.

La formazione e l’orientamento in tema di disagio psichico e salute mentale sono la nostra principale vocazione, rivolta soprattutto ai familiari delle persone con disagio psichico, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono mettere a disposizione il loro tempo per supportare e accompagnare in modo adeguato le persone che soffrono di questo disagio.

Alla formazione abbiamo affiancato l’organizzazione di laboratori artistici e di socializzazione. Teatro, fotografia, pittura, musica, cucito, camminata veloce sono strumenti efficaci per aprire varchi e rompere l’isolamento determinato dallo stigma. Così come preziosi si rivelano i gruppi di auto-aiuto per le famiglie, i servizi di informazione e orientamento, la prevenzione del disagio psichico nelle scuole.

Scienza e esperienza dicono che prima si interviene sul disagio psichico, maggiori sono le possibilità di guarigione e che si può avere una qualità accettabile di vita pur in presenza di un disturbo psichico.

storia di linda

Storia di Linda

L’incontro con la Fondazione Di Liegro

Partecipando al corso per volontari e familiari, siamo entrati in contatto umano con persone che, come nostra figlia, vivono un disagio mentale.

Volontari e famiglie in rete per la salute mentale – XV Edizione

Comunità e risposte del volontariato al Covid sono al centro della 15a edizione del corso di formazione “Volontari e famiglie in rete per la salute mentale”

Diritto alla salute mentale

Una mozione approvata dalla Camera dei deputati impegna il governo su un corposo elenco (27 punti) di attività tutte volte a un profondo miglioramento del sistema dei servizi pubblici di salute mentale.

Aumentati i ragazzi in carico alla giustizia minorile per violenza ai familiari

Da marzo a dicembre 2020, aumentati del 41% i ragazzi in carico alla giustizia minorile per violenza sui familiari. Età media inferiore ai 15 anni.

Giovani caregiver europei: raccomandazioni e buone pratiche

Mercoledì 30, nell’ambito del progetto Share4Carers, un webinar dedicato ai giovani caregiver europei, figli di genitori con problemi di salute mentale

Ansia e depressione peggiorate in oltre il 40% degli italiani

Ansia e depressione sono fra le conseguenze più pesanti della pandemia. Oltre il 40% degli italiani ha infatti riportato un peggioramento dei sintomi ansiosi e depressivi durante il lockdown nazionale dello scorso anno

Il vescovo Benoni Ambarus in visita alla Fondazione Di Liegro

Questa mattina, 25 giugno, abbiamo ricevuto la visita del vescovo Benoni Ambarus, direttore della Caritas diocesana di Roma dal 2018.