Il nostro obiettivo

Sosteniamo e diamo dignità a persone esposte alla solitudine e all’abbandono.

Nel mondo il numero delle persone che soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali continua a crescere, come segnala l’Organizzazione mondiale della sanità. In Italia negli ultimi anni la crisi economica ha impoverito vasti segmenti della società e l’indebitamento pubblico ha ridotto i servizi socio-sanitari.

In questo quadro la Fondazione Di Liegro ha operato e continua a operare per sostenere gli utenti che hanno bisogno della cura psicologica o psichiatrica.

La formazione e l’orientamento in tema di salute mentale è la nostra principale vocazione, rivolta soprattutto ai familiari delle persone con disagio psichico, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono mettere a disposizione il loro tempo per supportare e accompagnare in modo adeguato le persone che soffrono di questo disagio.

Alla formazione abbiamo affiancato l’organizzazione di laboratori artistici e di socializzazione. Teatro, fotografia, pittura, musica, cucito, fitwalking sono strumenti efficaci per aprire varchi e rompere l’isolamento determinato dallo stigma. Così come preziosi si rivelano i gruppi di auto-aiuto per le famiglie, i servizi di informazione e orientamento, la prevenzione del disagio psichico nelle scuole.

Scienza e esperienza dicono che prima si interviene sul disagio psichico, maggiori sono le possibilità di guarigione e che si può avere una qualità accettabile di vita pur in presenza di un disturbo psichico.

Storia di Linda

L’incontro con la Fondazione Di Liegro

Partecipando al corso per volontari e familiari, siamo entrati in contatto umano con persone che, come nostra figlia, vivono un disagio mentale.

Il laboratorio di teatro: la storia di Lisa

Il laboratorio di teatro è una delle attività di arte terapia che venie svolta ogni anno in Fondazione.

Home cabaret – un viaggio semiserio intorno all’universo domestico

Al Teatro de’ Servi è andato in scena Home cabaret, viaggio semiserio intorno all’universo domestico, il nuovo spettacolo allestito dalla compagnia teatrale della Fondazione.

Aurora e la “peer education”

“Dicono: c’è uno psicologo. Ma io non sono matta, che vado dallo psicologo. Tu mi devi dire: vieni, io ti ascolto. Se vuoi pubblicizzarlo devi dire: c’è un posto dove ti ascoltiamo. È molto diverso, perché una persona vuole essere ascoltata, non curata”. Aurora racconta così l’esperienza di “peer education” che conduce da un paio […]

Il laboratorio di teatro mette in scena il futuro

“Ricordo del futuro” è il titolo dello spettacolo che ha concluso il laboratorio di teatro della nostra Fondazione.

Mettersi in moto

Percorsi modulari per l’empowerment e l’occupabilità di risorse con disabilità e disagio psichico

Housing e salute mentale

La Fondazione Di Liegro è partner nel progetto HERO, la cui parola chiave è l’housing.