Il nostro obiettivo

Disagio psichico e salute mentale: sosteniamo e diamo dignità a persone esposte alla solitudine e all’abbandono.

Nel mondo il numero delle persone che soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali continua a crescere, come segnala l’Organizzazione mondiale della sanità. In Italia negli ultimi anni la crisi economica ha impoverito vasti segmenti della società e l’indebitamento pubblico ha ridotto i servizi socio-sanitari.

In questo quadro la Fondazione Di Liegro ha operato e continua a operare per sostenere gli utenti che hanno bisogno della cura psicologica o psichiatrica.

La formazione e l’orientamento in tema di disagio psichico e salute mentale sono la nostra principale vocazione, rivolta soprattutto ai familiari delle persone con disagio psichico, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono mettere a disposizione il loro tempo per supportare e accompagnare in modo adeguato le persone che soffrono di questo disagio.

Alla formazione abbiamo affiancato l’organizzazione di laboratori artistici e di socializzazione. Teatro, fotografia, pittura, musica, cucito, fitwalking sono strumenti efficaci per aprire varchi e rompere l’isolamento determinato dallo stigma. Così come preziosi si rivelano i gruppi di auto-aiuto per le famiglie, i servizi di informazione e orientamento, la prevenzione del disagio psichico nelle scuole.

Scienza e esperienza dicono che prima si interviene sul disagio psichico, maggiori sono le possibilità di guarigione e che si può avere una qualità accettabile di vita pur in presenza di un disturbo psichico.

storia di linda

Storia di Linda

L’incontro con la Fondazione Di Liegro

Partecipando al corso per volontari e familiari, siamo entrati in contatto umano con persone che, come nostra figlia, vivono un disagio mentale.

Sostenere le competenze emotive e sociali dei ragazzi

Povertà educativa e impegno del Terzo settore: Unire le forze, formare e informare, riflettere sul significato di eguaglianza ed equità. Ma soprattutto tenere in considerazione i bisogni dei giovani e renderli protagonisti. Sono questi i temi dell’intervento di Anna Maria Palmieri, psicologa-psicoterapeuta della Fondazione Di Liegro al workshop “La Comunità Educante ai tempi del coronavirus. […]

On line a caccia delle Nuove Sostanze Psicoattive

Nell’ambito del protocollo d’intesa tra Fondazione Internazionale Di Liegro e Osservatorio sulle dipendenze, le due onlus stanno lavorando a un progetto riguardante un software che permette la scansione sistematica del web per identificare le Nuove Sostanze Psicoattive in vendita su internet: NPS Finder. Il progetto per la ricerca sulle Nuove Sostanze Psicoattive, nasce nel 2017 […]

Fondazione Di Liegro e Osservatorio sulle dipendenze insieme per la salute mentale giovanile

Dipendenze da sostanze e dipendenze comportamentali patologiche nei giovani rappresentano un’emergenza sociale. La diffusione e il consumo di droghe sempre nuove, ma anche l’abuso di internet o della televisione, il gioco d’azzardo patologico, lo shopping compulsivo o alcuni disturbi del comportamento alimentare (solo per fare alcuni esempi) richiedono azioni di informazione e formazione per famiglie, operatori sociosanitari, educatori e cittadinanza, […]

Share4Carers

Il progetto Share4Carers, di cui la Fondazione Di Liegro è partner, nasce con l’intento di condividere buone pratiche rivolte ai figli di genitori con disagio psichico. Share4Carers chiama a raccolta esperti dal mondo accademico e clinico e dell’associazionismo di Belgio, Grecia, Italia e Turchia, per fornire loro gli strumenti necessari a promuovere la psico-educazione e […]

Al lavoro per creare una comunità di cittadini

Il segretario generale della Fondazione Di Liegro è stato recentemente ospite della trasmissione di Radio 1 “L’Italia in diretta”. Ascolta l’intervista a Luigina Di Liegro.

Mettersi in moto

Percorsi modulari per l’empowerment e l’occupabilità di risorse con disabilità e disagio psichico

Condividi: