Salute mentale

Sosteniamo e diamo dignità a persone esposte alla solitudine e all’abbandono.

disagio psichico e salute mentale

Nel mondo il numero delle persone che soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali continua a crescere, come segnala l’Organizzazione mondiale della sanità. In Italia negli ultimi anni la crisi economica ha impoverito vasti segmenti della società e l’indebitamento pubblico ha ridotto i servizi socio-sanitari.

In questo quadro la Fondazione Di Liegro ha operato e continua a operare per sostenere gli utenti che hanno bisogno della cura psicologica o psichiatrica.

La formazione e l’orientamento in tema di disagio psichico e salute mentale sono la nostra principale vocazione, rivolta soprattutto ai familiari delle persone con disagio psichico, ma anche alle cittadine e ai cittadini che vogliono mettere a disposizione il loro tempo per supportare e accompagnare in modo adeguato le persone che soffrono di questo disagio.

Alla formazione abbiamo affiancato l’organizzazione di laboratori artistici e di socializzazione. Teatro, fotografia, pittura, musica, cucito, camminata veloce sono strumenti efficaci per aprire varchi e rompere l’isolamento determinato dallo stigma. Così come preziosi si rivelano i gruppi di auto-aiuto per le famiglie, i servizi di informazione e orientamento, la prevenzione del disagio psichico nelle scuole.

Scienza e esperienza dicono che prima si interviene sul disagio psichico, maggiori sono le possibilità di guarigione e che si può avere una qualità accettabile di vita pur in presenza di un disturbo psichico.

storia di linda

Storia di Linda

L’incontro con la Fondazione Di Liegro

Partecipando al corso per volontari e familiari, siamo entrati in contatto umano con persone che, come nostra figlia, vivono un disagio mentale.

Galleria fotografica – La Musica che Tutto Cambia

L’ultima volta che i Briganti pizzicati, il gruppo formato dai partecipanti del laboratorio di musica e terapia, si era esibito sul palco della Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia era il giorno di San Valentino del 2020. “Pochi giorni prima che, per tutti noi, il mondo cambiasse”, ha ricordato la presentatrice della serata, la giornalista […]

Concerto a sostegno dei Laboratori di Arte Terapia

Tornano in scena i Briganti pizzicati insieme ai migliori allievi del Conservatorio di “Santa Cecilia”, per un concerto a sostegno dei Laboratori di Arteterapia della Fondazione Di Liegro.

La musica che tutto cambia

Per Santa Lucia, 13 dicembre, accendiamo un faro sulla salute mentale, con il concerto dei ragazzi del nostro laboratorio di musica al Conservatorio di Santa Cecilia.

Disagio giovanile, i progetti della Fondazione Di Liegro

La Fondazione Di Liegro opera dal 2006 nel campo della salute mentale collaborando con istituzioni pubbliche e private nella realizzazione di progetti, attività e ricerche finalizzate alla promozione del benessere psicosociale, la prevenzione del disagio psichico e la diffusione della cultura e della conoscenza della salute mentale.

Il vaccino “rassicura”, in calo ansia e depressione da pandemia

Secondo gli ultimi studi, coloro che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino si dicono più ottimisti nei confronti del futuro.

Fondazione Di Liegro, Rinnoviamo il nostro impegno al fianco delle persone più fragili

È stata Luigina Di Liegro, Segretario Generale della Fondazione, a dare il benvenuto ai partecipanti della XV edizione del Corso “Volontari e Famiglie in rete”, dal titolo Un nuovo modello di comunità dopo la pandemia”.