Formazione

La Formazione in tema di salute mentale è una delle vocazioni principali della Fondazione Di Liegro.  Dal 2006 portiamo avanti un progetto denominato “Volontari e Famiglie in Rete per la salute mentale” che realizza e sviluppa una rete di supporto alle persone con disagio psichico e ai loro familiari, nella consapevolezza che il rafforzamento dell’ambiente familiare può fornire un fondamentale aiuto indiretto alla persona sofferente. L’obiettivo è favorire l’inserimento sociale, permettere l’attuazione di un percorso terapeutico e diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza delle modalità utili ad affrontare il disagio psichico.

Ai nostri corsi annuali (organizzati con la collaborazione di responsabili ed operatori dei presìdi territoriali e dei dipartimenti di salute mentale) partecipano anche semplici cittadini che scelgono di impegnarsi come volontari in questo settore.

La preparazione dei volontari che la Fondazione svolge annualmente si basa su una riconsiderazione della “persona con disagio” in quanto persona che, in una fase della sua vita, è attraversata da un problema psichico. Si forma il volontario perché impari a osservare e mettere in evidenza i punti di forza e la capacità delle persone di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, mettendo in atto una comunicazione non intrusiva ma empatica.

Il corso è tenuto da psichiatri, docenti universitari, responsabili dei Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL di Roma, rappresentanti di associazioni di familiari. Tradizionalmente, la prima parte del percorso seminariale è un’introduzione alla salute mentale, a cui si accompagna ogni anno un approfondimento scelto per rispondere a esigenze e aspettative sia delle persone che vivono il disagio psichico, che degli stessi operatori dei servizi pubblici territoriali.

Quest’anno il tema del corso di formazione della Fondazione è stato  “Adolescenza e  Salute mentale. La sfida della prevenzione”. Un argomento che ha ottenuto ampia e appassionata partecipazione.