COSA puoi fare tu

Diventa volontario

Ogni iniziativa della Fondazione Di Liegro è realizzata anche con il coinvolgimento e la collaborazione di volontari. Questo approccio è ispirato all'insegnamento di Don Luigi, il quale ci ha insegnato a costruire una cultura di comunità diffusa, in cui i cittadini stessi sono protagonisti del benessere sociale e contribuiscono alla creazione di una società inclusiva e accogliente.

Diventare volontario consente di arricchirsi interiormente

Diventare volontario consente di arricchirsi interiormente, sviluppando competenze e instaurando nuovi rapporti umani. Se desideri contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti e a una maggiore solidarietà, o vuoi semplicemente ricevere maggiori informazioni su come si diventa volontario, puoi compilare il modulo in fondo alla pagina.

Il volontario in salute mentale

Le testimonianze dei volontari

Come diventare volontario?

• Partecipando alla formazione annuale organizzata dalla Fondazione su tematiche specifiche nel
    campo della salute mentale.
  • Svolgendo un colloquio di conoscenza e orientamento con il personale della Fondazione per capire come coinvolgersi:
    • nelle attività dei laboratori di socializzazione e arte terapia;
    • nei Servizi Territoriali di salute mentale;
    • nell’attività di ascolto del Servizio di Orientamento e Supporto Sociale.

Gli operatori della Fondazione forniscono un costante supporto attraverso incontri di supervisione e incontri con gli operatori dei servizi e i conduttori dei laboratori. Questi momenti sono finalizzati a monitorare le attività dei volontari nel contesto del percorso di riabilitazione psicosociale degli utenti.

La preparazione dei volontari si basa sulla riconsiderazione della “persona con disagio” in quanto persona che, in una fase della sua vita, è attraversata da un problema psichico. Il volontario viene formato affinché impari a osservare e mettere in evidenza i punti di forza e la capacità dei soggetti di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, mettendo in atto una comunicazione non intrusiva ma empatica.

Sei un addetto ai lavori?

Se sei disponibile a investire parte del tuo tempo condividendo le tue competenze e la tua esperienza, ti invitiamo a metterti in contatto con noi. La tua collaborazione sarebbe di grande valore per noi.

Vuoi insegnare la tua arte?

I laboratori di arte-terapia rivestono un ruolo chiave nel sostenere coloro che affrontano problematiche legate alla salute mentale, poiché crediamo fermamente nell'impatto trasformativo dell'espressione artistica. Se possiedi una solida esperienza in un'arte specifica e sei disposto a dedicare parte del tuo tempo e delle tue competenze, ti invitiamo calorosamente a contattarci e unirti a noi.

crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram