Reti di cura e disagio psichico

La ricerca su “reti di cura e disagio psichico” è stata condotta nella città metropolitana di Roma e rappresenta un grande impegno esplorativo per l’intento di considerare tutti gli attori coinvolti nello scenario pubblico della salute mentale territoriale. L’indagine inquadra, sul piano prevalentemente qualitativo e soggettivo, i principali aspetti concernenti il rapporto tra i bisogni degli utenti, i comportamenti delle famiglie e la capacità di risposta del sistema dei servizi.

Scrivici a segreteria@fondazionediliegro.it oppure chiamaci allo 06/6792669 per avere il libro "Reti di cura e disagio psichico" a cura di Renato Frisanco.

La Roma di Don Luigi Diliegro

Venti anni fa moriva un uomo che molti avvertirono come scomodo e fastidioso, un uomo che aveva dedicato la vita a difendere i diritti degli ultimi: tossicodipendenti, malati di aids, migranti, anziani, persone senza fissa dimora e detenuti. Se lo ricorda bene chi lo ha frequentato quando guidava la Caritas diocesana di Roma, oppure alla fine degli anni 90 quando già avvertiva che l’immigrazione era ormai diventata una priorità: non riguardava più un centinaio di senza tetto, ma migliaia di persone, pronte a esplodere in conflitto fra loro e con la città.

Scrivici a segreteria@fondazionediliegro.it oppure chiamaci allo 06/6792669 per avere il libro "La Roma di Don Luigi Di Liegro" di Vittorio Roidi.

Misericordia e carità nel pensiero di Don Luigi Di Liegro

Misericordia e carità nel pensiero di Luigi Di Liegro, prendendo spunto da alcune sue pubblicazioni, lettere e discorsi degli ultimi anni della sua missione pastorale nella Caritas diocesana romana. Testi di alto valore teologico con i quali invoca il popolo cristiano a discernere ciò che è irrinunciabile per la fede, in tempi di secolarizzazione e di smarrimento etico e morale, caratterizzati dalla lacerazione dei rapporti sociali.

Scrivici a segreteria@fondazionediliegro.it oppure chiamaci allo 06/6792669 per avere il libro "Misericordia e carità nel pensiero di Don Luigi Di Liegro".

Carità e Giustizia

partire dagli anni dell’infanzia e degli studi in seminario, fino alla morte. Esistevano già alcune biografie di don Luigi, che ne trattavano o solo un periodo, oppure ricostruivano tale biografia utilizzando documenti editi e testimonianze.

Scrivici a segreteria@fondazionediliegro.it oppure chiamaci allo 06/6792669 per avere il libro "Carità e Giustizia" di Maurilio Guasco.

Sulla frontiera dell'AIDS

Fin dall'inizio, la battaglia contro l'AIDS fu una battaglia contro la paura, l'egoismo e l'emarginazione degli appestati. Don Luigi Di Liegro fu tra i primi a scendere in campo con tutto il suo coraggio e la sua determinazione contro le grande battaglie di emarginazioni e sofferenza sociale.

Scrivici a segreteria@fondazionediliegro.it oppure chiamaci allo 06/6792669 per avere il libro "Sulla frontiera dell'AIDS" di Mario Armellini

Vangelo e vita nel nuovo millennio

Don Luigi Di Liegro, con l'estrema lucidità che gli era propria, ci riporta d'un tratto al cuore dell'esperienza cristiana: l'amore assoluto di Dio si dichiara definitivamente nel corpo di Gesù. Precisamente quel corpo è la realtà dell'amore di Dio, poichè in esso Dio non solo "Ha agito" l'amore, ma lo ha patito "sulla propria pelle".

Scrivici a segreteria@fondazionediliegro.it oppure chiamaci allo 06/6792669 per avere il libro "Vangelo e vita nel nuovo millennio"

Etica e solidarietà nella soocietà globale

Il discorso della povertà e della disoccupazione, delle disuguaglianze e della solidarietà è reso sempre più drammatico dal suo aggravarsi planetario, sotto l'incalzare disordinato di una globalizzazione tanto enfatizzata quanto ambigua. Per correggere questa strada c'è bisogno di dare al mercato regole capaci di farlo funzionare in termini ispirati all'etica così da diffondere democraticamente il benessere dove il malessere dilaga.

Scrivici a segreteria@fondazionediliegro.it oppure chiamaci allo 06/6792669 per avere il libro "Etica e solidarietà nella soocietà globale"