Il servizio nasce con l’obiettivo di informare ed orientare coloro che vivono o sono a contatto con persone che attraversano un  periodo di disagio psichico e si avvale di uno spazio in cui operatori e  volontari mettono a disposizione le loro competenze e disponibilità per  accogliere le differenti richieste di aiuto e accompagnare queste  persone verso la soluzione che meglio risponde ai loro bisogni. Possono,  inoltre, favorire il contatto e la presa in carico da parte dei servizi  territoriali, creare e sostenere una rete di supporto sociale nella città di Roma.

Il servizio svolge le seguenti attività:

• Informazione: tramite  la consultazione di una banca dati, costantemente aggiornata e  contenente le informazioni che riguardano tutti i servizi che si  occupano di salute mentale a Roma, da quelli territoriali a quelli  ospedalieri. L’attività consiste nell’indirizzare le persone, dopo una  analisi dettagliata della richiesta di aiuto, verso le strutture più  appropriate per il tipo di problematica segnalata.
  • Orientamento: in base  alle informazioni fornite, le persone vengono aiutate a scegliere ciò  che è più utile per soddisfare la richiesta presentata. Vengono seguite,  inoltre, telefonicamente affinché riescano ad avvalersi, e dunque  utilizzare al meglio, l’informazione data dall’operatore. Spesso le  famiglie hanno molti disagi legati ad una mancata fiducia nella  risoluzione del problema e perdono motivazione. Il Servizio, attraverso  il sostegno telefonico, aiuta il familiare ad orientarsi.
  • Socializzazione: è un  tipo di risposta che viene fornita quando le persone chiedono  l’inserimento in attività e laboratori di carattere sociale e  terapeutico (ad esempio, teatro terapia, fotografia, musica e gruppi di  auto aiuto). In questi casi, si possono inserire nelle attività della  Fondazione o, sulla base della mappatura delle associazioni e dei  servizi che offrono le stesse attività, di orientarle verso altre  strutture.
  • Accompagnamento e sostegno personale: è la situazione in cui la persona con la sua richiesta di aiuto ha  bisogno dell’intervento di professionisti della Fondazione, i quali  previo un appuntamento potranno approfondire con un colloquio la  situazione familiare difficile e analizzare insieme la possibilità di un  progetto personale in collaborazione con i servizi territoriali.

Per richieste e informazioni chiamare il n. 06/93572111