Emergenza Salute Mentale – Presidio in Regione Lazio

Aderirà anche la Fondazione don Luigi Di Liegro al presidio davanti la sede della Regione Lazio, previsto per domattina (18.11.2015) dalle ore 10 alle 14, organizzato da A.re.sa.m Onlus (associazione regionale per la salute mentale – Lazio), in collaborazione con le più importanti associazioni territoriali che, a diverso titolo e con esperienze diverse, si occupano di salute mentale. Hanno aderito all’iniziativa: Alchimia, A.V.O. Roma, Cittadinanza-Tribunale diritti del malato Lazio; Coordinamento Precari DGR 980/09; Habita; Insieme Contro i Pregiudizi; Oltre le Barriere; Psichiatria Democratica; UNASAM, 180 Amici.

Con i tagli indiscriminati al Welfare, si riducono le cure e le risposte sul territorio. Imminente il licenziamento di altri lavoratori, con conseguente riduzione di professionalità e servizi. Serve un piano organico che restituisca al Servizio Pubblico il ruolo fondamentale nei percorsi di cura, riabilitazione e inclusione sociale di persone con disabilità mentale.
La Fondazione Don Luigi Di Liegro, in particolare, promuove percorsi di formazione e sostegno alle famiglie, contrastando l’isolamento, lo stigma, il rischio di emarginazione che spesso coinvolge anche loro; propone progetti riabilitativi di Teatro, Fotografia, Cucina e Musica, quali strumenti per contrastare l’isolamento e le difficoltà relazionali e valorizzare abilità e interessi personali.