Servizio Civile NazionaleSCN

A breve sarà pubblicato il nuovo bando per il 2016 inerente il Servizio Civile Nazionale.
Si pubblica  per il conferimento di quattro (4) posti per la figura di volontario nel progetto “Volontari e Famiglie in rete per la salute mentale” proposto dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro onlus nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.
Si pubblica la graduatoria per il conferimento di quattro (4) posti per la figura di volontario nel progetto “Volontari e Famiglie in rete per la salute mentale” proposto dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro onlus nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.

Servizio Civile Volontario

Il Servizio Civile Volontario è un'esperienza di vita, è un'occasione di crescita individuale e sociale offerta a tutti i ragazzi/e che vogliono spendere un anno della loro vita al servizio degli altri.

Tra i principi e le finalità del Servizio Civile Volontario:

• favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Il Nuovo Servizio Civile Volontario
La legge n.64 del 6/3/2001, che ha disposto l' Istituzione del Servizio Civile Nazionale, ha creato le condizioni per il nuovo servizio civile su base volontaria. Col venir meno della leva, sono venuti meno anche i presupposti dell'obiezione di coscienza al servizio militare. Il servizio civile, dunque, non viene più prestato dagli obiettori, bensì dai volontari: ragazze e ragazzi tra 18 e 28 anni che vogliono vivere un'importante esperienza umana, formativa ed anche di preparazione al mondo del lavoro.

Si pubblica la graduatoria per il conferimento di quattro (4) posti per la figura di volontario nel progetto “Volontari e Famiglie in rete per la salute mentale” proposto dalla Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro onlus nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.