I Nostri Laboratori


I Laboratori di Arteterapia previsti per il 2015 sono: Teatro, Fotografia, Cucina e Musica.

Sono attività che la Fodazione propone quali strumenti per contrastare l'isolamento e le difficoltà relazionali e valorizzare abilità e interessi personali. L'obiettivo è quello di supportare i progetti riabilitativi dei singoli utenti attraverso attività che portino a un recupero delle capacità relazionali delle persone, introducendo attività di sostegno sociale che in collaborazione von l'attività sanitaria dei servizi territoriali costruiscono un percorso riabilitativo.

Partendo dal presupposto che ognuno ha in sè delle risorse proprie e un potenziale autorigenerativo che va semplicemente stimolato, l'Arteterapia svolge questa funzione e ci consente di credere ed essere fiduciosi nelle capacità che tutti quanti noi possediamo.

Così, l'Arteterapia, con le sue tecniche e materiali, favorisce la conoscenza di sè stessi e delle proprie potenzialità.

Sono tante le situazioni quotidiane in cui le persone avvertono una sensazione di "crisi", di difficoltà e il bisogno di ristabilire l'equilibrio con se stessi e con il mondo esterno (lutti, separazioni, insuccessi, etc.). L'arteterapia può aiutare queste persone a contattare, esprimere ed elaborare le proprie emozioni, ad affrontare i propri conflitti e a ritrovare la fiducia in sè. E' stato dimostrato che quando una persona è immersa in un'attività creativa riceve una serie di sollecitazioni a livello fisico, intellettuale ed emozionale che portano a mutamenti organici e psicologici che favoriscono i processi di guarigione.

I laboratori, di tipo integrato , sono rivolti a persone che attraversano un periodo di disagio psichico e condotti da maestri d'arte. A supporto delle attività sono presenti volontari appositamente formati.

A fianco dei laboratori sono previste ulteriori attività ricreative e di socializzazione a carattere culturale, che intendono favorire l'integrazione dei partecipanti nel tessuto sociale di appartenenza, consentire un processo di socializzazione nel circuito di persone esterne alla famiglia, stimolarne l'autonomia, creare relazioni amicali e promuovere la conoscenza del territorio. Le attività che proporremo saranno: visite a mostre, siti archeologici anche nelle immediate vicinanze di Roma, partecipazione a spettacoli teatrali.


Nel 2014:


Negli anni precedenti otre ai laboratori di Cucina, Musica, Teatro e Fotografia, è stato possibile creare un laboratorio di Vela e un laboratorio di Audiovisivo.