VIII EDIZIONE PREMIO DI LIEGRO

Premio Internazionale di poesia Don Luigi Di Liegro

Roma – Aperte le iscrizioni al Premio Internazionale di poesia Don Luigi Di Liegro, alla sua VIII edizione, intitolato al fondatore della Caritas di Roma, prete degli “ultimi,” uomo della carità.

Un evento, organizzato dal blog letterario “La Bella Poesia”, che promuove i valori di solidarietà e dell’accoglienza, che furono propri dell’opera di Don Luigi, ma anche momento di esaltazione dell’arte letteraria quale strumento di emancipazione dello spirito e di crescita morale. Il Premio è articolato in tre sezioni: sez. A) Poesia singola inedita a tema libero; sez. B) Silloge edita di poesiasez. C) Videopoesia avente per tema “Roma nell’Anno Santo della Misericordia.” Quest’ultima è sezione del tutto inedita, vista la concomitanza del premio con l’Anno Santo dedicato proprio alla Misericordia. Le opere dovranno essere consegnate entro il 31 dicembre 2015 a mezzo e.mail all’indirizzo premiopoesiadiliegro@libero.it oppure per posta all’indirizzo: Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro – Premio Poesia – Via Ostiense 106 – 00154 Roma. Bando e Regolamento, qui allegati, sono consultabili dai siti: http://www.premiopoesiadiliegro.comwww.fondazionediliegro.com. Dal primo link sono scaricabili notizie, foto e informazioni delle passate edizioni.

Epilogo della manifestazione sarà la cerimonia di premiazione, in programma, prevedibilmente, verso la fine di Marzo prossimo alla Sala Pietro da Cortona pressoi Musei Capitolini di P.za del Campidoglio.

Anche quest’anno il premio mantiene le caratteristiche che lo hanno fatto apprezzare nelle precedenti edizioni, con una qualificata giuria, composta da 11 elementi, scelta tra professori universitari, critici letterari e poeti affermati, e presieduta dal noto critico, poeta e saggista, Manuel Cohen. In scena, a Roma, una pagina di cultura interessante, apprezzata, anche, per la cura della comunicazione, per la completezza delle informazioni e la trasparenza delle procedure. La partecipazione è a titolo gratuito, per cui eventuali surplus di gestione saranno utilizzati per il raggiungimento dei fini umanitari della Fondazione (assistenza al disagio mentale e contrasto all’emarginazione sociale). Il momento selettivo e di attribuzione dei premi, pur essendo di grande importanza, non è il cuore dell’evento, poiché obiettivo principale è quello di promuovere la crescita della persona attraverso l’amore per l’arte poetica e il confronto critico. A tal fine, il premio non si chiude con la cerimonia di premiazione, ma prosegue tutto l’anno sui media, sui siti sopracitati con spazi dedicati al tema della poesia contemporanea, alla scoperta di nuovi talenti. Il Premio ha ricevuto nelle passate edizioni il patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e delle istituzioni locali.

Bando e regolamento

Info e stampa

Renato Fiorito (Presidente del premio) – Cell. 3484401794

Maria Francesca Piemontese (Segreteria)